Gli uffici della Sede di Carrara della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest resteranno chiusi tutti i pomeriggi nel periodo 15 luglio-31 agosto 2022.
In tali giorni, pertanto, la sede di Carrara sarà aperta al pubblico solo al mattino, con i consueti orari di lavoro: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,30. Per alcuni servizi (verificare sul sito internet) è necessario l'appuntamento. Per esigenze specifiche al di fuori degli orari predetti, si invita a prenotare un appuntamento.
La Camera di Commercio di Massa Carrara informa le imprese che il termine per il pagamento del diritto coincide con quello per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi: 30 giugno 2022 per versamento senza la maggiorazione dello 0,40% o 30 luglio per versamento con la maggiorazione dello 0,40%. Le imprese saranno avvisate tramite PEC sulle modalità di pagamento e gli importi da versare, i medesimi del 2020. Per ulteriori informazioni, visitare il sito camerale alla Sezione diritto annuale oppure rivolgersi all'Ufficio Diritto Annuale - tel. 0585/764269 e-mail: diritto.annuale@ms.camcom.it
Per supportare le aziende italiane nel delicato contesto internazionale anche a seguito del conflitto russo-ucraino è disponibile il servizio di helpdesk per fornire assistenza e informazioni sulle correlate attività di export. Scopri come porre un quesito. Clicca qui
L'accesso agli uffici è consentito solo ad 1 utente per volta dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11,30. Il servizio telefonico è garantito tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00 ed anche nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle ore 16:00.
Il progetto della Camera di Commercio per la promozione dei percorsi: 1. PROGETTO VIA DEL VOLTO SANTO 2. PROGETTO CICLABILE DEL FONDOVALLE DEL FIUME MAGRA 3. PROGETTO VIA MARCHESANA Sei un impresa lunigianese ? La tua attività può trarre vantaggio dalla promozione in ambito turistico ricettivo culturale dalla promozione di questi percorsi? Vuoi essere gratuitamente georeferenziata e pubblicizzata nello spazio delle pagine del sito LUNIGIANA WORLD dedicate ai tre percorsi? allora compila il form.
Presso la Camera di Commercio di Massa Carrara è
attivo il servizio di orientamento in materia di proprietà industriale. Clicca qui per ulteriori informaizoni
Giovedì 15 luglio è stato presentato il Rapporto Economia 2021 che ha illustrato le principali tendenze dell'anno 2020 e alcune previsioni sul 2021. Pubblicato il report completo nonché le slide di presentazione.
ISA - proroga dei termini di versamento - Con D.P.C.M. 28 giugno 2021 è stato disposto il differimento per l'anno 2021 dei termini di effettuazione dei versamenti dovuti dai soggetti che esercitano attività economiche per le quali sono elaborati gli indici sintetici di affidabilità fiscale - ISA. I contribuenti che possiedono requisiti tali da rientrare nell'ambito di applicazione della norma possono avvalersi di tale differimento anche per effettuare il pagamento del diritto annuale relativo all'anno 2021, che quindi potrà essere versato entro il 15 settembre 2021 senza alcuna maggiorazione. Per tutti gli altri contribuenti i termini di versamento del diritto annuale restano quelli ordinari.
Da lunedì 8 febbraio le biblioteche della rete provinciale Reprobi Massa-Carrara hanno un nuovo sito:https://reprobi.erasmo.it/
La Biblioteca camerale è al momento chiusa al pubblico ma è attivo il servizio prestito su appuntamento, per richiedere il prestito basta inviare una mail a : biblioteca@ms.camcom.it (il prestito viene effettuato il martedì e il giovedì dalle 9:30 alle 11:30).
05 Gennaio 2021 IMPORTI NUOVE ISCRIZIONI 2021
Con Circolare del MISE sono stati approvati gli importi del diritto annuale per l'anno 2021: si confermano gli stessi importi dell'anno scorso (comprensivi di maggiorazione del 20%)
11 Settembre 2020 CONVOCAZIONE CONSIGLIO CAMERALE
Si comunica che la seduta di Consiglio Camerale è fissata per venerd ì 11 settembre 2020 alle ore 11.30.
»" class="Continua" href='https://www.ms.camcom.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/3895'>Continua con la lettura dell'articolo «Indagine "L'Industria di Massa-Carrara al tempo del Covid-19" »
31 Luglio 2020 NUOVO ORARIO PER PRENOTAZIONE RILASCIO CNS
La prenotazione per il rilascio dei DISPOSITIVI DI FIRMA DIGITALE (CNS) potrà essere effettuata dalle ore 9:00 alle ore 12:30. Gli utenti con prenotazione dopo le ore11:30 devono accedere agli Uffici camerali dall'entrata riservata al personale camerale (piazzale colombarotto).
14 Luglio 2020 E' NATO ATLANTE I4.0
Atlante i4.0 è il primo portale nato per far conoscere le strutture nazionali che operano a supporto dei processi di trasferimento tecnologico e trasformazione digitale delle imprese.
Il portale è un'iniziativa promossa da Unioncamere e Ministero dello Sviluppo Economico.
La Camera di Commercio ricorda alle imprese che entro il 30 giugno 2020 dovrà essere effettuato il pagamento del diritto annuale per l'anno 2020. Il versamento potrà essere anche effettuato entro il 30 luglio 2020 maggiorando gli importi dello 0,40% (anche in caso di utilizzo in compensazione di crediti derivanti da altri tributi e/o contributi).
Imprese e professionisti, specialmente nel periodo di pagamento di imposte, sono spesso oggetto di richieste sospette, ingannevoli o decisamente truffaldine, per PEC, e-mail, posta (moduli e bollettini), via internet, al telefono, da parte di soggetti che si qualificano come "dipendenti della Camera di Commercio".
Vi raccomandiamo di diffidare di tali contatti!
In caso di dubbio sentite direttamente la Camera di Commercio di Massa-Carrara, PRIMA di fornire qualunque informazione riservata o di dare adesione a proposte dubbie.
23 Marzo 2020 Uffici camerali - Registro Imprese
Termini e modalità operative per effettuare, qualora sussista l'obbligo, la comunicazione al Repertorio Economico Amministrativo (REA) di sospensione dell'attività conseguente all'emergenza sanitaria COVID-19
10 Marzo 2020 SCADENZA SELEZIONE PER INCARICO
Avviso di selezione mediante procedure comparative per la formazione di una graduatoria di candidati idonei al conferimento di incarico come "Tecnico Valutatore" e "Prelevatore" dei campioni di vino in attuazione dei piani di controllo della D.O. "CANDIA DEI COLLI APUANI" e della I.G. "VAL DI MAGRA".
L'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM) del Ministero dello Sviluppo economico è oggetto di una azione fraudolenta, attraverso l'emissione di fatture ingannevoli con intestazione e nominativi di propri dirigenti, per cui l'Ufficio ha già esposto una denuncia alle Autorità competenti. Per ulteriori informazioni clicca qui.
21 Novembre 2019 REGISTRO IMPRESE
VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI NECESSARI ALLE IMPRESE ESERCENTI ATTIVITÀ DI MEDIATORE MARITTIMO (ART. 6 D.M. 26 OTTOBRE 2011).
07 Novembre 2019 REGISTRO IMPRESE
VERIFICA DINAMICA DELLA PERMANENZA DEI REQUISITI NECESSARI ALLE IMPRESE ESERCENTI ATTIVITÀ DI SPEDIZIONIERI (ART. 6 D.M. 26 OTTOBRE 2011).
Lo Sportello di Conciliazione della Camera, Organismo iscritto al Registro degli Organismi di Mediazione tenuto dal Ministero della Giustizia al n. 78, è a disposizione di cittadini, imprese e professionisti offrendo consulenza gratuita in ordine ai procedimenti di media/conciliazione per risolvere controversie.
Venerdì 16 agosto p.v. l'Ufficio Sanzioni e Regolazione del Mercato resterà chiuso. Sarà comunque possibile anche in tale data inviare eventuali pratiche o comunicazioni all'indirizzo PEC cciaa.massacarrara@ms.legalmail.camcom.it.
Si ricorda la scadenza del diritto annuale 2019, che per quest'anno è stata fissata al 1 luglio 2019. Il versamento potrà essere effettuato anche entro il 31 luglio maggiorando gli importi dello 0,40%.
Le Camere di Commercio dal 1° gennaio 2019 interrompono ogni attività ad esso connessa per abrogazione del sistema stesso ai sensi dell'art.6 comma 1 del Decreto Legge 14 dicembre 2018 n. 135.
Rimane confermato il sistema di tracciabilità cartacea articolato in formulari e registri MUD fino alla definizione ed alla piena operatività di un altro nuovo sistema digitale da parte del Ministero dell'Ambiente.
Con Decreto 2 marzo 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato, per gli anni 2018 e 2019, l'incremento del 20% del diritto annuale per le nuove iscrizioni
06 Febbraio 2018 REGISTRO IMPRESE
Verifica dinamica della permanenza dei requisiti necessari alle imprese esercenti attività di agente di affari in mediazione (art. 7 D.M. del 26 ottobre 2011).
Gli Istituti scolastici a partire dal 4 dicembre 2017 devono inviare una PEC alla Camera di Commercio (cciaa.massacarrara@ms.legalmail.camcom.it) con cui manifestano l'interesse ad aderire al progetto, indicando la classe ed il numero di studenti coinvolti.
Il Ministero dello sviluppo economico ha adottato la disciplina attuativa. Termini di presentazione delle domande a partire dalle ore 10.00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17.00 del 9 febbraio 2018.