Camera di Commercio di Massa-Carrara

Concorsi Enologici ed Olivari

 

Iniziative per produttori di olio di oliva

La Camera di Commercio di Massa Carrara rende noto che l'Unione Italiana delle Camere di Commercio Italiane e la Camera di Commercio di Perugia e con il sostegno del sistema camerale nazionale, delle associazioni dei produttori olivicoli, degli enti e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell'olio di qualità italiano, promuovono la XXVIII Edizione del Premio "Ercole Olivario", prestigioso concorso dedicato alle eccellenze olivicole del Bel Paese.

Il Concorso è riservato a oli ottenuti esclusivamente da olive italiane, con la possibilità di partecipare a 2 distinte categorie:
- Oli A Denominazione D'origine, Già Riconosciute In Ambito Comunitario (Dop Ed Igp);
- Oli Extra Vergini Di Oliva, La Cui Territorialità È Attestata Dal Partecipante Con Autodichiarazione - Da Produrre Secondo Quanto Previsto Nella Scheda Di Adesione. 

Possono partecipare al Concorso, con una sola denominazione per ciascuna delle due categorie dell'art 5:
a) olivicoltori che producono olio con proprie olive, che detengono superficie olivetata 
b) frantoi che producono olio con proprie olive ovvero da olive provenienti dal territorio in cui è sita la struttura, 
c) oleifici cooperativi e organizzazioni di produttori, quali consorzi, cooperative e reti d'impresa che producono olio con olive dei propri soci, provenienti dal territorio in cui è sita la struttura 
d) soggetti sottoposti al sistema dei controlli, detentori, nella relativa zona d'origine, di prodotto pronto per l'immissione al consumo, con certificazione a denominazione d'origine.

Le aziende partecipanti dovranno essere regolarmente iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio competente per territorio.

I soggetti che per regolamento possono partecipare al concorso devono, ENTRO IL 31 GENNAIO 2020iscriversi on-line collegandosi a:
http://www.planbweb.it/ercoleolivario
oppure inviare la "Scheda di adesione" al "Referente Territoriale", secondo quanto previsto all'allegato e).

Regolamento completo e modulistica di iscrizione sul sito http://www.ercoleolivario.it

Ulteriori informazioni: Ufficio Agricoltura, Piazza II Giugno n. 16 - 54033 Carrara - 0585764/226-204 e-mail: statistica@ms.camcom.it

immagine tempio greco
 

 
immagine per seminario

45° Concorso Enologico Nazionale Douja d'Or

Il 45° Concorso enologico nazionale "Premio Douja d'Or" riservato a vini Doc e Docg  è promosso dalla CCIAA di Asti attraverso la sua Azienda Speciale, in collaborazione con l'Onav, Organizzazione nazionale assaggiatori di vino.

Le domande di partecipazione e i campioni per gli assaggi dovranno pervenire all'Azienda Speciale Palazzo Borello - Piazza Medici 8 - 14100 Asti - entro il 14 aprile 2017.

Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sitohttp://www.doujador.it/

 


 
 
 
immagine del concorso

Concorso enologico BINU IV edizione

Le Camere di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura di Oristano e Nuoro (di seguito denominate Camere di Commercio), d'intesa con le Agenzie regionali LAORE e AGRIS, l'O.N.A.V. (Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino), l'AIS (Associazione Italiana Sommelier), con la collaborazione della CCIAA di Cagliari e Sassari, organizzano la quarta edizione del concorso enologico BINU. Il Concorso avrà luogo a Oristano nei giorni dal 2 al 7 Novembre 2015.
L'evento nasce dalla consapevolezza dell'indissolubile connubio tra il vino e la terra sarda e dalla volontà di promuovere il settore viti-vinicolo. Al fine di agevolare la promozione delle eccellenze, spinti anche dal desiderio di un serio confronto con tutto il territorio italiano si è scelto di organizzare un Concorso a carattere Nazionale, che ruoti attorno all'idea di cultura.

Il Concorso si propone di valorizzare, per ogni singola zona di produzione, i vini qualitativamente migliori, favorendone la conoscenza e l'apprezzamento; di stimolare le categorie interessate al
miglioramento del prodotto e di orientare il consumatore nella scelta dei vini dando suggerimenti circa il loro migliore accostamento alla gastronomia nazionale.

Ulteriori informazioni potranno essere reperite sul sito: http://www.or.camcom.it/NovitaScadenze/Archivio/2015/0063.html




 




Voto

Non sono presenti commenti

Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROTESTI, AGRICOLTURA, BREVETTI

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764 226 - 204 - 232
Fax:0585/776515

Email:
protesti@ms.camcom.it

Orari:

Emergenza COVID-19: orario ridotto per la fruizione dei servizi.
Contattare telefonicamente gli uffici
 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.