Home / Novità e scadenze / Obbligo di comunicazione al Registro delle Imprese del Titolare Effettivo
Si informa che, in data 9/6/2022, è entrato in vigore il D.M. 11/3/2022 n. 55 il quale, in attuazione del D.Lgs 231/2007 (cd Decreto Antiriciclaggio), reca disposizioni in merito al Registro dei Titolari Effettivi a cui determinati soggetti (imprese con personalità giuridica, persone giuridiche private, Trust ed istituti giuridici affini al Trust) devono comunicare, con pratica sottoscritta digitalmente e trasmessa all'Ufficio del Registro delle Imprese, dati ed informazioni afferenti il Titolare Effettivo.
Il Ministero dello Sviluppo Economico, entro 60 gg. dal 9/6/2022, dovrà emanare altri quattro decreti per: approvare il modello di comunicazione, determinare la misura dei diritti di segreteria, adottare la modulistica per il rilascio di certificazioni ed accertare, la regolare funzionalità del sistema di comunicazione.
La comunicazione dovrà essere trasmessa entro 60 gg. dalla data di pubblicazione in G.U. dell'ultimo dei suddetti decreti ministeriali mentre per i soggetti costituiti successivamente a tale data entro 30 gg. dall'iscrizione nei rispettivi registri.
Obbligati all'adempimento sono gli amministratori dell'impresa, il fondatore o i soggetti con rappresentanza ed amministrazione delle persone giuridiche private, il fiduciario del Trust.
L' adempimento non è delegabile, per cui i soggetti obbligati, se non già in possesso, dovranno munirsi di un proprio dispositivo di firma digitale.
Per ulteriori approfondimenti si segnala la pagina del portale di Infocamere.
Ultimo aggiornamento: 27.07.2022