Camera di Commercio di Massa-Carrara

ISTRUZIONI UTILIZZO DISPOSITIVI FIRMA DIGITALE

Impostazione della password (passphrase) di sblocco del file PDF contente i codici di utilizzo del dispositivo di firma digitale

Per impostare autonomamente la password di sblocco (passphrase) del file PDF contenente i codici di utilizzo del dispositivo di firma digitale (PIN, PUK e ECR), l'utente deve accedere al link inviato dall'operatore camerale  all'indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione.

ATTENZIONE! Il link rimane attivo solo per i successivi 5 giorni a decorrere dalla data di rilascio del dispositivo di firma. Alla scadenza del termine,  se l'utente non avrà impostato la password dovrà ricontattare gli uffici camerali e richiedere l'invio di un nuovo link che verrà trasmesso all'indirizzo di posta elettronica dichiarato in fase di registrazione.

A seguire, il fac simile della mail che l'utente riceve per impostate la password che deve contenere dagli 8 ai 16 caratteri alfanumerici:

 
Scegli la password
 

Cliccando su "Clicca qui",  l'utente viene indirizzato all'applicazione web dove dovrà inserire il codice di verifica della propria identità ricevuto via SMS al cellulare dichiarato in fase di registrazione.

 
inserisci codice di conferma
 

Una volta inserito e validato il codice ricevuto via SMS, cliccando su "Avanti", l'utente dovrà  digitare due volte la password, nei campi "Scegli una password" e "Conferma la password".

Confermata la password, l'utente riceverà una mail all'indirizzo di posta elettronica dichiarata in fase di registrazione con oggetto "Richiesta nuova CNS - riferimenti per l'uso" che riporterà il link per l'apertura, digitando la password scelta, del file PDF contenente i codici segreti (PIN, PUK, ERC) per l'utilizzo del dispositivo di firma digitale.


 
scegli ed imposta password
 

ASSISTENZA
 
In caso di difficoltà, contattare l'assistenza Infocamere mediante accesso al portale id.infocamere.it  (link diretto:  https://supporto.infocamere.it/aswsWeb/selectLanding?idProduct=FRMN&userRole=frmnud)

ATTENZIONE: il personale camerale addetto al servizio, per mancanza di competenza, non fornirà alcuna indicazione su come recuperare o leggere su propri dispositivi (smartphone, pc, tablet ecc. ) i messaggi di posta elettronica o SMS inviati dal sistema informatico durante la procedura di rilascio dei dispostivi di firma digitale. Nel caso, contattare il proprio gestore di posta elettronica o di telefonia mobile.  

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Voto

Non sono presenti commenti

Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO RUOLI, FIRMA DIGITALE E AMBIENTE

Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764 211 - 222 - 244 - 259 - 210
Fax:
0585/776515

Email:

firma.digitale.ms@tno.camcom.it

Orari:
Emergenza COVID-19: orario ridotto per la fruizione dei servizi.
Contattare telefonicamente gli uffici

Per approfondire l'argomento e visualizzare altri certificatori:

 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.