1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO CON - Composizione negoziata per la soluzione della crisi d'impresa

Indirizzo sede di Carrara:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764 240-246-284
Fax:
0585/776515

Email:
con@ms.camcom.it
 

Contenuto della pagina

COMPOSIZIONE NEGOZIATA PER LA SOLUZIONE DELLA CRISI D'IMPRESA

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale n. 254 del 23 ottobre 2021 del D.L. n. 118/2021, nella versione definitiva dopo la conversione in legge n. 147/2021, viene disciplinato nel nostro ordinamento il nuovo istituto della "composizione negoziata" della crisi d'impresa dal 15 novembre 2021.

Tale nuovo strumento, così come statuito dall'art. 2 del D.L. n. 118/2021, rappresenta per qualsiasi tipologia di imprenditore uno strumento di "early warning" per ripristinare l'equilibrio patrimoniale o economico-finanziario e continuare una sana attività imprenditoriale. Si tratta di una importante novità, allineata a quanto statuito dalle disposizioni internazionali, in particolare a quanto stabilito dalla Direttiva UE n. 2019/1023 del 20 giugno 2019, ossia di prevedere la possibilità per gli imprenditori di intervenire nella fase preliminare e iniziale della crisi in modo che la tempestività possa aumentare le probabilità di successo. In tal modo l'imprenditore dovrebbe attivare il sistema degli "early warning tools" previsti dalla Direttiva che, ai sensi dell'art. 3, par. 1, consistono in "uno o più strumenti di allerta precoce chiari e trasparenti in grado di individuare situazioni che potrebbero comportare la probabilità di insolvenza e di segnalare al debitore la necessità di agire senza indugio". Per questo la composizione può svolgere una funzione di allerta secondo lo spirito della Direttiva e di autocontrollo per l'imprenditore per affrontare i problemi di crisi causati dai disequilibri di gestione.

La normativa consente alle aziende di rivolgersi a un esperto, attraverso una piattaforma telematica gestita dalle Camere di commercio, che le aiuterà nel percorso di composizione negoziata. Si tratta, sostanzialmente, di una forma di mediazione, con strumenti snelli e veloci. Compito dell'esperto, figura fondamentale per il successo dell'intera procedura, è quello di agevolare le trattative tra l'imprenditore, i creditori e gli eventuali altri soggetti interessati, al fine di individuare una soluzione per il superamento delle condizioni di crisi.

Gli imprenditori iscritti nel Registro Imprese della Camera di Commercio di Massa - Carrara potranno richiedere al Segretario Generale della Camera di Commercio la nomina dell'esperto.

 

Per usufruire del servizio è necessario collegarsi alla

Piattaforma Composizione negoziata per la soluzione della crisi di impresa  

 
 
 
 
 
Voto



Ultimo aggiornamento: 04.10.2022