1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO REGISTRO IMPRESE
Commercio estero

Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764 - 259 - 222 - 244 - 211
Fax:0585/764205
Email:commercio.estero@ms.camcom.it

Il personale addetto al Servizio Registro Imprese e Certificazioni per l'Estero risponderà alla richieste di informazioni telefoniche nei seguenti orari: 
- dal lunedì al venerdì mattina: dalle ore 12:30 alle ore 13:15; 
- martedì e giovedì pomeriggio: dalle ore 14:30 alle ore 15:00 e dalle ore 16:15 alle ore 17:00
 
Orari di apertura:
Emergenza COVID-19: orario ridotto per la fruizione dei servizi.
Contattare telefonicamente gli uffici
 

Contenuto della pagina

BREXIT - VERSO IL RIPRISTINO DELLE OPERAZIONI DOGANALI TRA UNIONE EUROPEA E REGNO UNITO

 

Tutte le cessioni di merci dall'Italia al Regno Unito rappresenteranno operazioni di esportazione (verso paese terzo - extra UE); sara' percio' necessario espletare formalita' doganali.
Le procedure da seguire sono dettagliate espressamente e con chiarezza al link  dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: la presentazione della dichiarazione, l'assegnazione del numero di riferimento dell'operazione M.R.N (Movement Reference Number), l'attribuzione del DAE (Documento Accompagnamento Esportazione) e la ricevuta di uscita della merce sono ad oggi tutte attivita' informatizzate.

Va ricordato, inoltre, che per esportare verso Paesi extra UE, e quindi dal gennaio 2021 anche verso la Gran Bretagna, è necessario essere titolari di un codice EORI. Questa e' una formalita'  che glio peratori che fino ad oggi hanno svolto solo transazioni intracomunitarie dovranno adempiere in via preventiva, per poter garantire la continuita' di invio delle proprie merci nel RegnoUnito; gli operatori sprovvisti di tale codice fin da ora possono prendere contatti con le Autorita'  doganali per ottenerlo (in allegato una scheda di sintesi specifica redatta da Agenzia ICE) .

In allegato il modello operativo sulle operazioni tra Gran Bretagna e Unione Europea, predisposto dal Governo britannico.
Le linee guida - rivolte prevalentemente agli operatori inglesi - forniscono tuttavia dettagli per le imprese e i passeggeri su come operera' il confine GB-UE dopo la fine del periodo di transizione, notizie utili anche alle  imprese che intrattengono relazioni commerciali con partner inglesi.  Il contenuto molto dettagliato riporta informazioni sui cambiamenti, le formalita' e la documentazione necessaria per prepararsi all'uscita del Regno Unito dal mercato unico e dall'unione doganale dell'UE dopo il periodo di transizione.

Per ciò che attiene le merci coperte da Convenzioni internazionali(ATA - TIR), l'operatività è prevista a partire dal 1 gennaio 2021.Di conseguenza è possibile che siano già  richiesti Carnet condestinazione Regno Unito a partire dalla prima fase.


 
 
 
 
Voto

Non sono presenti commenti



Ultimo aggiornamento: 20.10.2020