Camera di Commercio di Massa-Carrara
 
 
 

L'ECONOMIA CIRCOLARE

locandina per seminario

L'Economia Circolare nel settore lapideo

La Camera di Commercio partecipa al progetto Unioncamere sul tema "Politiche ambientali: azioni per la promozione dell'economia circolare",  finalizzato ad accrescere le competenze e i servizi delle stesse Camere di commercio sul tema dell'economia circolare, nonché alla realizzazione di iniziative di formazione, informazione sensibilizzazione rivolte alle imprese a partire dai temi introdotti dal pacchetto di Direttive UE sull'economia circolare che dovranno essere recepite in Italia e influenzeranno il sistema produttivo.                
Alla realizzazione del progetto collabora come consulente qualificato l'Istituto Management della Scuola Superiore S. Anna di Pisa.                 
Il progetto in particolare ha l'obiettivo di "animare il territorio con l'individuazione delle best practice realizzate dalle imprese, nonché con la creazione di un sistema a rete di condivisioni di materiali, documenti, esperienze e di servizi alle imprese.

Nell'ambito del progetto Azioni per l'Economia Circolare, la Camera di Commercio di Massa-Carrara, in collaborazione con Fondazione ISI, Unioncamere Toscana e la Scuola Sant'Anna di Pisa, organizza due appuntamenti formativi gratuiti per le imprese del settore lapideo volto ad approfondire le applicazioni del paradigma dell'economia circolare nella filiera.
L'obiettivo del percorso è quello di fornire a tutte le imprese attive nella estrazione e lavorazione del marmo strumenti pratici per la valorizzazione degli scarti di produzione. In particolare, sarà offerta una guida esaustiva della disciplina relativa alla gestione della marmettola, prendendo in considerazione la normativa esistente in merito alla distinzione tra rifiuto e sottoprodotto.
Inoltre, verranno presentate alle imprese una serie di buone pratiche per aumentare la sostenibilità dell'attività economica e ridurre l'impatto ambientale, attraverso un interessante confronto con le migliori pratiche nazionali einternazionali adottabili dalle imprese del settore lapideo.I due moduli formativi saranno svolti online con 2 webinar con un format di breve durata, tenuti da docenti dell'Istituto di Management della Scuola Sant'Anna di Pisa:

 Rifiuto o sottoprodotto? Un supporto per una corretta classificazione    Lunedì 9 Novembre, ore 16:30

 L'economia circolare nel settore lapideo. Buone pratiche per ridurre l'impatto ambientale    Martedì 24 Novembre, ore 17:00

Il percorso formativo è aperto a tutte le imprese e i soggetti interessati, per partecipare è necessario iscriversi attraverso il modulo online.
Il giorno prima dell'evento sarà inviato ai partecipanti il link al qualesarà possibile seguire la diretta streaming.
Dopo lo svolgimento del percorso formativo la Scuola Superiore Sant'Anna e i suoi ricercatori saranno a disposizione delle aziende partecipanti che vorranno un supporto diretto sui temi trattati. Si potranno concordare su richiesta dell'azienda interessata dei brevi momenti di affiancamento e tutoring a distanza o presso l'azienda al fine di valutare direttamente in loco i principali aspetti connessi alle tematiche analizzate durante l'incontro.

 
 
 
 
 
 
 

 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.