1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara

Contenuto della pagina

 
 
 

Ecobonus 110% e Sostenibilità ambientale: Interventi Agevolati, Requisiti Tecnici e Cessione del Credito

Il Decreto Rilancio dello scorso 19 maggio ha introdotto il cosiddetto Ecobonus 2020: un credito d'imposta del 110% sulle spese sostenute per gli interventi realizzati sugli edifici volti all'aumento della efficienza energetica, alla riduzione del rischio sismico, all'installazione di impianti fotovoltaici e colonnine di ricarica di veicoli elettrici.
L'obiettivo della misura è duplice: stimolare la ripresa dell'economia italiana, puntando su uno dei settori più duramente colpiti dalla crisi Covid-19 come quello dell'edilizia, cogliendo allo stesso tempo la sfida del Green Deal europeo.Infatti, la Commissione Europea ha individuato nell'avvio di un'"ondata di ristrutturazioni" una delle azioni-chiave per raggiungere i target di riduzione dell'impatto ambientale dell'economia europea fissati per il 2025. L'obiettivo è quello di riuscire a raddoppiare il volume delle ristrutturazioni degli edifici, migliorandone la prestazione energetica lungo tutto il loro ciclo di vita, anche attraverso l'adozione di pratiche di approvvigionamento, riprogettazione e riuso proprie dell'economia circolare.L'Ecobonus 2020 si inserisce all'interno di questo quadro, ma per poter usufruire dell'agevolazione è necessario prestare la massima attenzione a tutti dettagli normativi.
Per offrire alle imprese e a tutti i soggetti interessati una rappresentazione esaustiva dell'agevolazione, analizzandone gli aspetti normativi, tecnici e fiscali, la Camera di Commercio di Carrara, in collaborazione con Fondazione ISI e Unioncamere Toscana, organizza un webinar informativo. 

L'evento è programmato per Giovedì 30 Luglio alle ore 16:00, e si svolgerà online tramite diretta streaming sulla pagina Facebook della Fondazione ISI:
https://www.facebook.com/fondazioneisi/


Oltre alla tipologia degli interventi agevolati e ai requisiti ambientali necessari per rientrare nel bonus fiscale, saranno presentate le modalità con le quali sarà possibile operare la cessione del credito d'imposta maturato, secondo le istruzioni operative appena pubblicate dall'Agenzia delle Entrate.
 
Il webinar si inserisce all'interno del progetto Azioni per l'Economia Circolare, promosso da Unioncamere Toscana e al quale aderiscono la Camera di Commercio di Pisa, Prato, Pistoia, Lucca, Massa-Carrara, Maremma e Tirreno, con coordinamento a livello regionale di Fondazione ISI. L'obiettivo del progetto è la sensibilizzazione e la formazione delle imprese dei territori sulle pratiche dell'economia circolare e sui benefici economici e sociali derivanti dall'adozione dei principi della sostenibilità ambientale.

Saranno organizzate delle sessioni di formazione e consulenza strategica durante le quali i ricercatori della Scuola Sant'Anna di Pisa accompagneranno i partecipanti in un processo di autovalutazione rispetto alle pratiche circolari per il settore dell'edilizia identificate durante il percorso di formazione.

La partecipazione alle sessioni di supporto strategico è gratuita, ma limitata ad un massimo di 10 partecipanti, un partecipante per impresa. Le imprese interessate a partecipare, iscritte al Registro delle Imprese di Massa Carrara, devono compilare il form di adesioneallegato e saranno successivamente contattate dalla Camera di Commercio per finalizzare l'iscrizione.
In caso di adesioni superiori al limite stabilito, verranno accolte in base all'ordine cronologico.


 
 
 
LOCANDINA DI PRESENTAZIONE ISNART INDAGINE SETTORE TURISMO CON INDIRIZZO QUESTIONARIO LOGO CAMERA TUTTO SU SFONDO BIANCO CON FIGURE GEOMETRICHE COLORATE IN GIALLO ROSA VIOLA E VERDE A FAR DA CORNICE.