1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara

Contenuto della pagina

Costituzione di un Club delle imprese fornitrici di tecnologie 4.0

logo Club Tech 4.0
logo Club Tech 4.0
 
 

La Camera di Commercio di Massa-Carrara, in considerazione del ruolo in materia di digitalizzazione del sistema economico e di promozione della cultura e pratica digitale nelle micro, piccole e medie imprese, adottata tramite il servizio"Punto Impresa Digitale" (PID), è interessata a costituire un Club delle imprese fornitrici di tecnologie 4.0 (ClubTech4.0).
Gli scopi di questo strumento sono i seguenti:
a. Favorire sinergie tra le imprese aderenti al Club, attraverso anche riunioni periodiche organizzate dall'ente camerale, nelle quali si approfondiranno gli ambiti trattati dalle stesse;
b. Ascoltare e dialogare con queste imprese, anche per meglio calibrare le politiche promozionali e le attività seminariali dell'ente camerale in tema di digitalizzazione e impresa 4.0;
c. Aumentare la consapevolezza del sistema economico provinciale e non solo circa la presenza in loco di realtà innovative;
d. Favorire nuove opportunità commerciali con le imprese richiedenti le tecnologie 4.0 del territorio ed al di fuori di questo

Per far parte del Club Tech4.0 l'impresa deve avere sede legale e/o unità locale all'interno del perimetro della provincia di Massa-Carrara e deve operare, in qualità di produttore e/o distributore di tecnologie, all'interno di uno o più di questi ambiti tecnologici di innovazione digitale (allegati A e B della legge 11 dicembre 2016, n. 232 e s.m.i.):
- Soluzioni per la manifattura avanzata (robot, cobot...)
- Manifattura additiva (stampa 3D)
- Soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa del e nell'ambiente reale (realtà aumentata, realtà virtuale e ricostruzioni 3D)
- Simulazione
- Integrazione verticale e orizzontale dei sistemi
- Internet delle cose
- Cloud 
- Cybersecurity e business continuity
- Big data e analytics 
- Intelligenza artificiale e chatbot
- Open innovation 
- Blockchain
- Digital marketing
- Soluzioni tecnologiche digitali di filiera finalizzate all'ottimizzazione della gestione della supply chain e della gestione delle relazioni con i diversi attori (es. sistemi che abilitano soluzioni di Drop Shipping, di "azzeramento di magazzino" e di "just in time")
- Software, piattaforme e applicazioni digitali per la gestione e il coordinamento della logistica con elevate caratteristiche di integrazione delle attività di servizio (comunicazione intra-impresa, impresa-campo con integrazione telematica dei dispositivi on-field e dei dispositivi mobili, rilevazione telematica di prestazioni e guasti dei dispositivi on-field; incluse attività connesse a sistemi informativi e gestionali - ad es. ERP, MES, PLM, SCM, CRM, etc.- e progettazione ed utilizzo di tecnologie di tracciamento, ad es. RFID, barcode,etc)
- Sistemi di e-commerce
- Sistemi di pagamento mobile e/o via Internet e fatturazione elettronica
- Sistemi EDI, electronic data interchange
- Geolocalizzazione 
- Tecnologie per l'in-store customer experience
- System integration applicata all'automazione dei processi 

Nel caso in cui l'impresa presenti i requisiti suddetti e sia interessata a partecipare al ClubTech4.0, è invitata a riempire il seguente "Form di iscrizione", per essere successivamente contattata dagli uffici camerali.

Il primo incontro si terrà martedì 29 ottobre alle ore 16,00 presso la sede della Camera di Commercio di Massa-Carrara (piazza 2 giugno 16, Carrara).    

Per ulteriori informazioni, si può inviare mail a pid@ms.camcom.it o contattare il numero di telefono 0585-764270 (Dr. Daniele Mocchi).

 
 

 
 

FORM DI ISCRIZIONE

 
(*)
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
(*)
 
 
(*)
 
 
(*)
 
 

Classe di fatturato 2018:







(*)
 
 

Tipologia di impresa



(*)
 
 

Ambiti tecnologici in cui opera l'impresa

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)