Camera di Commercio di Massa-Carrara

INDAGINE SULL'INDUSTRIA 2020

La Camera di Commercio di Massa-Carrara attraverso il suo Istituto di Studi e Ricerche conduce la rilevazione sul settore INDUSTRIALE della nostra provincia. Il presente questionario fa riferimento all'andamento dei principali indicatori economici del 2020, alle criticità e all'attenzione verso il tema della digitalizzazione, alle relazioni tra imprese, alla luce anche della pandemia da Covid 19
Tutti i campi del questionario richiedono la compilazione.

GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.

 
 

 
 
(*)
 
 
(*)
 
 
(*)
 
 
(*)
 
 

Settore di appartenenza:







(*)
 
 

1. La sua impresa è intenzionata a fare un piano degli investimenti per l'acquisto delle nuove tecnologie digitali e 4.0 nel biennio 2021-2022?




(*)
 
 

1bis. Se Sì, quali tra le seguenti tecnologie sarebbe disposta ad acquistare entro il 2022? (Rispondere solo se Si alla dom. 1. Risposta plurima)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

1ter. Quali mezzi intende utilizzare per scegliere meglio gli investimenti 4.0 da affrontare? (Rispondere solo se Si alla dom. 1. Risposta plurima)

 
 
 
 
 
 
 
 
 

1quater. La sua impresa è disponibile a mettersi in rete con altre imprese per condividere l'acquisto di tecnologie 4.0 e/o seguire corsi di accompagnamento verso la digitalizzazione? (Rispondere solo se Si alla dom. 1)




(*)
 
 

2. La sua impresa è disponibile ad attivare la collaborazione con Innovation manager per sviluppare ulteriormente il suo processo di digitalizzazione?




(*)
 
 

3. La sua azienda è intenzionata a partecipare a seminari formativi gratuiti per sé e i propri dipendenti sul tema dell'impresa 4.0 tenuti dalla Camera di Commercio?




(*)
 
 

3bis. Se è interessata, può indicarci quali tra queste materie vorrebbe seguire? (Rispondere solo se Si alla dom. 3. Risposta plurima.)

 
 
 
 
 
 
 

4. La sua impresa sarebbe interessata ad entrare in contatto con imprese specializzate del nostro territorio, fornitrici di tecnologie innovative, per digitalizzare l'attività nella logica della 4.0?




(*)
 
 

5. La sua azienda sarebbe interessata ad entrare in contatto con Competence center per vedere da vicino le tecnologie (demo center) e/o formare i propri dipendenti nella logica della 4.0?




(*)
 
 

6. La sua impresa ha adottato misure per ridurre l'impatto ambientale dell'attività (sostenibilità ambientale)?




(*)
 
 

6bis Se Sì, in quali ambiti ha adottato misure tra i seguenti? (Risposta plurima)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

7. La sua azienda sarebbe interessata ad adottare misure per ridurre l'impatto ambientale dell'attività dell'impresa (sostenibilità ambientale) nel biennio 2021-22?




(*)
 
 

8. La sua impresa ha sviluppato nel corso degli ultimi 3 anni forme di reti/collaborazioni formali con altre imprese, tra le seguenti? (Risposta plurima)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

8bis. Se Sì, quali sono state le finalità principali che hanno spinto la sua azienda a sviluppare forme di reti/collaborazioni formali? (Rispondere solo se Si alla dom. 8. Risposta plurima)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

9. La sua impresa ha sviluppato negli ultimi tre anni forme di collaborazione a livello informale con altre imprese (escluse le collaborazioni con clienti/committenti)?



(*)
 
 

9bis. Se Sì, per quali finalità principali tra le seguenti? (Rispondere solo se Si alla dom. 9. Risposta plurima)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 
 

15. Quale è la modalità operativa prevalente della Vs impresa?





(*)
 
 
 

16. La sua impresa esporta abitualmente all'estero?

(*)
 
 

17. Come prevede andrà il fatturato della sua azienda nel 2021 (in rapporto a quello del 2020)?





(*)
 
 

18 Quali sono gli effetti che prevede maggiormente nel 2021 tra i seguenti? (Risposta plurima)

 
 
 
 
 
 
 
 
 
(*)
 
 
 
 
 
 
 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.