1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROMOZIONE


Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764232 - 266 - 223
Fax:0585/776515

Email:
promozione@ms.camcom.it

Orari:
Emergenza COVID-19: orario ridotto per la fruizione dei servizi.
Contattare telefonicamente gli uffici
 
 

BANDO PER IL FINANZIAMENTO A FAVORE DELLE IMPRESE /SOGGETTI REA IN TEMA DI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ANNO 2018)

 
 
 

LINK UTILI

 
 
 
 
 
 
 

Contenuto della pagina

 
 
 
Alternanza Scuola Lavoro

che cos'è

 

L'Alternanza scuola-lavoro è una modalità didattica innovativa, che attraverso l'esperienza pratica aiuta a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e testare sul campo le attitudini di studentesse e studenti, ad arricchirne la formazione e a orientarne il percorso di studio e, in futuro di lavoro, grazie a progetti in linea con il loro piano di studi.

L'Alternanza scuola-lavoro, obbligatoria per tutte le studentesse e gli studenti degli ultimi tre anni delle scuole superiori, licei compresi, è una delle innovazioni più significative della legge 107 del 2015 (La Buona Scuola) in linea con il principio della scuola aperta.

Un cambiamento culturale per la costruzione di una via italiana al sistema duale, che riprende buone prassi europee, coniugandole con le specificità del tessuto produttivo ed il contesto socio-culturale italiano.

Tra i percorsi di alternanza scuola-lavoro, ufficialmente proposti dal MIUR, "Impresa in Azione" è il programma, per antonomasia, di educazione all'autoimprenditorialità, che consente, in oltre, agli studenti di sviluppare competenze e attitudini imprenditoriali.

Rappresenta l'opportunità di acquisire risorse e competenze, identifica opportunità di business, definisce obiettivi, crea  strategie di marketing, lancia un prodotto o un servizio, rendiconta ai loro azionisti, scrive un rapporto annuale e partecipa a fiere espositive.

Impresa in Azione è un percorso formativo unico in cui si delineano attitudini, evidenziano vocazioni, si manifestano idee a confronto, si forgia il carattere e la personalità di ognuno ed  emergono leadership.

 

Il registro dell'Alternanza

Un punto d'incontro fra le aziende italiane e i ragazzi e le ragazze del triennio della scuola secondaria di II grado.

Un'area aperta in cui gratuitamente le imprese, gli enti pubblici e privati, le associazioni e i professionisti che vogliono investire sullo sviluppo educativo e professionale dei giovani, possono iscriversi mettendo a disposizione percorsi di alternanza presso le proprie strutture.
 
Per ciascuna impresa, ente o professionista, il Registro riporta:
    * il numero massimo delle studentesse e degli studenti ospitabilii
    * periodi dell'anno
in cui è possibile svolgere l'attività di alternanza
    * percorsi di alternanza offerti

Il registro dell'Alternanza.

 
 
 
 

BANDI ATTIVI

 
 
 
 

Premio delle Camere di commercio "Storie di alternanza" III Edizione - a.s. 2019/2020

L'iniziativa è promossa dalle Camere di commercio italiane con l'obiettivo di valorizzare e dare visibilità ai racconti dei progetti di alternanza scuola-lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado.
Le candidature dovranno presentarsi esclusivamente on line: i singoli Istituti scolastici potranno collegarsi al sito www.storiedialternanza.it, effettuare la registrazione al portale (fatta dal dirigente scolastico o da un suo delegato), procedere all'inserimento di uno o più progetti.
Il regolamento del Premio prevede anche un riconoscimento, gestito direttamente a livello nazionale, per i tutor esterni di eccellenza che vengano candidati dalla scuola. A livello locale oltre alla consegna delle attestazioni di merito è previsto un premio di € 500,00 per ciascuno degli istituti vincitori (max 6 Istituti vincenti suddivisi in 3 Licei e 3 Tecnici).

Termine per l'iscrizione al Premio e invio della documentazione dal  3 febbraio al 20 aprile 2020 (Ore 17.00).Tutti gli istituti aderenti sono altresì sin d'ora invitati a partecipare alla giornata dedicata al premio, la data che presumibilmente cadrà nel mese di maggio sarà resa nota tramite l'homepage del sito camerale, media e  mail.

 
 
 
 

 

dai la tua valutazione per migliorare il servizio

Voto

Non sono presenti commenti