1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO REGISTRO IMPRESE

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)
tel.0585/764 - 222 - 259 - 244 - 263 
Fax:0585/764205
Email: registro.imprese@ms.camcom.it
Il personale addetto al Servizio Registro Imprese e Certificazioni per l'Estero risponderà alla richieste di informazioni telefoniche nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì mattina: dalle ore 09:00 alle ore 13:00; martedì e giovedì anche dalle ore 15:00 alle ore 16:00

Orari apertura c/o sede di Carrara:
Emergenza COVID-19: orario ridotto per la fruizione dei servizi.
Contattare telefonicamente gli uffici

Per approfondire:

 
 
 
 
 
 

Contenuto della pagina

INVIO PRATICHE REGISTRO IMPRESE, COMUNICA STARWEB

Dal 1' aprile 2010, per l'invio delle pratiche al Registro Imprese (con esclusione dei bilanci di esercizio) e' obbligatorio l'uso della Comunicazione Unica.
 
ComUnica (Comunicazione Unica) è una procedura che consente di eseguire tutti i principali adempimenti necessari all'avvio dell'impresa ai fini della pubblicità legale nel Registro Imprese, dell'iscrizione all'Albo imprese artigiane e ai fini fiscali (IVA), previdenziali (INPS) e assicurativi (INAIL).
È stata istituita con la Legge 40/2007 e consente alle imprese la presentazione in formato digitale per via telematica delle domande di iscrizione, variazione e cessazione al Registro Imprese, Inps, Inail e Agenzia delle entrate (art. 9 del D.L. 07/2007 conv. la Legge 40/2007).
La Comunicazione Unica, già in vigore in via sperimentale dal 1 ottobre 2009, è diventata obbligatoria dal 1 Aprile 2010.

ComUnica Unica nasce per semplificare ed unificare tutti gli adempimenti verso l'INPS, l'INAIL, l'Agenzia delle Entrate ed il Registro delle imprese necessari per la nascita e la vita dell'impresa. Le imprese non dovranno più recarsi o rivolgersi alle singole Amministrazioni interessate, né dovranno attivare procedimenti e  formalità fino ad oggi molto diversi tra loro in quanto sarà sufficiente presentare al solo Registro delle Imprese competente, per via telematica, o su supporto informatico, la Comunicazione Unica per assolvere a tutti gli adempimenti richiesti ai fini fiscali, assistenziali, previdenziali e pubblicitari necessari per l'avvio dell'attività di impresa (e le successive variazioni).

Per utilizzare Comunica sono necessari :
- un computer con connessione Internet per l'invio telematico delle denunce;
- un contratto di accesso alle banche dati delle Camere di Commercio (Telemaco o similari);
- software per la compilazione delle denunce (Comunica, Fedra o compatibili) oppure Starweb;
- uno scanner per la digitalizzazione di documenti cartacei da allegare alle pratiche (procura comunica, autorizzazioni, SCIA, ecc.)
- software di conversione in PDF e PDF/A
- una firma digitale con relativo software di firma;
- una PEC (Posta Elettronica Certificata);


Per informazioni ed approfondimenti relativi alla procedura consultare i siti qui a lato e la sezione "Guide e manuali operativi" del Registro Imprese

 

Modelli per pratiche Registro Imprese e Comunica

 

 

Per assistenza Sistema Telemaco accedere al seguente indirizzo web:
 http://www.registroimprese.it/web/guest/assistenza


Voto

Non sono presenti commenti



Ultimo aggiornamento: 25.05.2018