1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO PROTESTI, AGRICOLTURA, BREVETTI

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764 226 - 204 - 232
Fax:0585/776515

Email:
protesti@ms.camcom.it

Orari:

Emergenza COVID-19: orario ridotto per la fruizione dei servizi.
Contattare telefonicamente gli uffici
 

Contenuto della pagina

Osservatorio dei Prezzi

PREZZI ALL'INGROSSO

Com'è noto negli ultimi tempi il sistema di gestione delle attività camerali in materia di prezzi è stato oggetto di particolare attenzione sia da parte dell' Autorità Antitrust che da alcuni Tribunali Amministrativi Regionali con specifiche decisioni.
Tale competenza, che appartiene al sistema camerale ancor prima dell'entrata in vigore della legge 580/93 come compito istituzionale, è stata confermata dal Tar del Lazio con decisione assunta nel giugno 2018 (Sentenza n. 6525/18) già se ne era occupato il Decreto di Riforma del sistema camerale con la promulgazione dell'articolo 2 comma 2 lett. c del D.lgs.219/2016.  
Appare pertanto opportuno, anche alla luce di tali premesse, ricordare quali siano le modalità di rilevazione riservate al sistema camerale, esse possono avvenire attraverso due specifici metodi:  
 -       mediante rilevazione diretta effettuata a cura dell'Ufficio camerale competente interpellando le unità produttive o commerciali nei vari settori oggetto della rilevazione;
 -       mediante apposite Commissioni Prezzi istituite dalla Giunta Camerale e formate da operatori economici sulla base di quanto stabilito da apposito regolamento.
La Camera di Commercio di Massa Carrara ha optato per un sistema misto sulla base del Regolamento approvato si prevede che alle Commissioni Prezzi partecipino le Associazioni di Categoria di tutta la filiera, per garantire una adeguata rappresentatività del tessuto economico locale ed un adeguato contraddittorio dei componenti della Commissione.
Gli ambiti di rilevazione riguardano il lapideo e l'agroalimentare, di seguito pubblichiamo le rispettive  rilevazioni del  2020

 

 

BORSA MERCI TELEMATICA ITALIANA

È una Società del Sistema camerale italiano per la regolazione, lo sviluppo e la trasparenza del mercato e per la diffusione dei prezzi e dell'informazione economica.
È una società consortile per azioni a partecipazione pubblica non a scopo di lucro, istituita dal Ministro delle politiche agricole e forestali nel 2006.
Il suo compito è quello analizzare i mercati, creare strumenti e servizi e diffondere informazioni a beneficio delle imprese, delle istituzioni e della collettività.
L'utilizzo delle tecnologie digitali permette di farlo con tempestività e a beneficio di tutti.
Gestisce  la banca dati dei prezzi all'ingrosso ufficiali: delle Camere di commercio, dei Mercati all'ingrosso, delle Commissioni Uniche Nazionali, della Borsa merci telematica italiana.
Fornisce  strumenti e servizi per favorire la diffusione dell'informazione economica a beneficio delle imprese, delle istituzioni e dei consumatori, gestisce la piattaforma di contrattazione della Borsa merci telematica italiana che realizzata per favorire l'incontro tra domanda e offerta di prodotti agricoli, agroalimentari, agro energetici ed ittici e per portare efficienza e trasparenza nei mercati.
Realizza iniziative con le istituzioni italiane per favorire lo sviluppo e la trasparenza dei mercati, a partire da quelli dell'agroalimentare e li supporta nell'applicazione delle politiche nazionali e comunitarie.
SITO UFFICIALE
PREZZI E ANALISI

 

SEGNALA PREZZI

Segnala PrezziCos'è?
Segnala Prezzi è lo strumento che consente al consumatore di segnalare i prezzi dei beni di largo consumo ritenuti anomali (cioè più elevati di quello che ci si aspetterebbe in condizioni normali). 
Come fare Il funzionamento è semplice.
E' infatti sufficiente compilare l'apposito modulo online
Attraverso il modulo, potranno essere comunicati il prezzo ed una serie di informazioni relative ai prodotti che si vogliono segnalare utili a consentire verifiche, anche in modo congiunto, con altre Autorità competenti.
Le informazioni potranno essere utilizzate anche a supporto dell'attività del Garante per la sorveglianza dei prezzi.
INVIA LA SEGANALAZIONE

 

Voto

Non sono presenti commenti



Ultimo aggiornamento: 31.03.2021