Home / Uffici camerali / Programmazione e Controllo
L'attività di Controllo di Gestione ha lo scopo di guidare la gestione verso il conseguimento degli obiettivi stabiliti in sede di pianificazione operativa, rilevando attraverso la misurazione di appositi indicatori, lo scostamento tra obiettivi pianificati e risultati conseguiti e informando di tali scostamenti gli organi responsabili affinché possano decidere e attuare le opportune azioni correttive.
Il Controllo di Gestione è stato introdotto nel sistema camerale dal D.P.R. 2 novembre 2005 n.254 art.36. L'ufficio è inserito nell'Area Amministrativo Contabile, Pianificazione e Controllo di gestione e supporta l'organo di valutazione strategica nell'attività di valutazione dei Dirigenti e del personale dipendente.
Le funzioni del Controllo di Gestione possono essere sintetizzate in:
Le attività che costituiscono il Controllo di Gestione sono quindi:
Tra le priorità del Controllo di gestione vi è quella di garantire autonomia gestionale ai dirigenti, responsabilizzandoli sui risultati, fornendo loro le informazioni nei tempi e nelle modalità opportune per consentire. l'attivazione di misure correttive e consentendo loro di avere una più approfondita conoscenza delle attività e dei processi operativi di propria competenza.
Ultimo aggiornamento: 14.06.2023