Camera di Commercio di Massa-Carrara

Formazione imprenditoriale

 
 

ASPETTI GENERALI La CCIAA di Massa-Carrara, per addivenire ad uno tra i più importanti compiti istituzionali, svolge ormai dal lontano 1971 attività di progettazione ed erogazione di servizi formativi a favore del tessuto socio-economico provinciale, attraverso la propria Agenzia Formativa. Quest'ultima ha ottenuto il riconoscimento quale soggetto formativo accreditato ai sensi della Legge Regionale Toscana n. 32/2002 e s.m.i. , conseguendo, parallelamente, la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (certificato n. 05.1104) a garanzia di un sempre più elevato standard di qualità mirato alla più completa soddisfazione del cliente. La valorizzazione delle risorse umane, l'attenzione al cliente ed il continuo miglioramento delle prestazioni, sono gli elementi distintivi dell'attività di questa Agenzia, così come anche evidenziato dagli Enti verificatori della qualità.

 

POLITICA DELLA QUALITA'

 
 
 

CALENDARIO SEMINARI (clicca sul titolo per effettuare l'iscizione)



FARE PUBBLICITÀ CON FACEBOOK: LE STRATEGIE PER PROMUOVERE LA TUA IMPRESA
29 OTTOBRE 2019 - 09:00-13:00 - SALA ROSSA

 Obiettivo del corso sarà quello di offrire una panoramica delle strategie e degli strumenti a disposizione dell'impresa per assicurarsi performance adeguate e aumentare la propria visibilità online. Nello specifico, saranno presentati una serie di strumenti e pratiche volte ad ottimizzare le campagne pubblicitarie su Facebook: strategie, Vetrina, Ads Manager, Power Editor, ecc.




IL BILANCIO AZIENDALE
07 NOVEMBRE 2019 - 15:00-19:00 - SALA ROSSA

Il corso dovrà costruire nei partecipanti le basi necessarie alla corretta lettura ed interpretazione del bilancio.Al termine del lavoro ogni partecipante sarà in grado autonomamente di cogliere dalla lettura dei prospetti di bilancio, l'andamento economico e finanziario dell'impresa nei suoi aspetti essenziali. La lettura e la comprensione del bilancio rappresentano un'esigenza che va ben oltre i soli responsabili dell' area amministrativa. Altre figure professionali comunque alle prese anche sporadicamente con i numeri necessitano in modo imprescindibile di conoscere i capisaldi della sua corretta lettura. Ciò anche al solo fine di poter dialogare con figure professionali specializzate in tale area piuttosto che dover limitarsi a"subire" dati non comprensibili.


IL TURISMO SUL WEB: COME FARSI CONOSCERE E SFRUTTARE LE POTENZIALITÀ DI INTERNET.
12 NOVEMBRE 2019 - 09:00 - 13:00 - SALA ROSSA

Il corso si propone di affrontare i temi più importanti del web Marketing nel settore turistico. In particolare, le strategie per essere efficacemente presenti sul web e la pubblicità on line.


TIME MANAGEMENT
13 NOVEMBRE 2019 - 09:00 - 13:00 - SALA ROSSA

 Una migliore gestione del tempo e delle energie aiuta a massimizzare la produttività, che in genere non si presenta come una costante, creando squilibri tra sforzo e risultato, con conseguenti stress mentali e fisici che si ripercuotono sulla salute personale e sull'organizzazione. Il seminario aiuta a stabilire goals per iscritto, creare priorità, rompere barriere di indecisione e procrastinazione, massimizzando l'effetto sforzo/risultato.


MEPA: ISCRIZIONE, GESTIONE DELLE RDO E FATTURAZIONE ELETTRONICA
14 NOVEMBRE 2019 - 15:00 - 19:00 - SALA ROSSA

Il corso dovrà fornire agli imprenditori le necessarie competenze per iscriversi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e per rendersi visibili ai potenziali clienti. L'obiettivo consiste nel dare altresì le necessarie competenze per operare proficuamente sul portale del MEPA e grazie a laboratori pratici saranno illustrate le procedure operative di gestione e risposta ad una Richiesta Di Offerta (RDO) e le funzionalità legate alla fatturazione elettronica.


E-MAIL MARKETING: COME FARLO IN MODO CORRETTO
19 NOVEMBRE 2019 - 15:00 - 19:00 - SALA ROSSA

Aumentare la propria visibilità su interneted utilizzare correttamente gli strumenti di mailing


VALORIZZAZIONE E TUTELA AGROALIMENTARE : NOVITÀ LEGISLATIVE DEL SETTORE VITIVINICOLO ED ETICHETTATURA DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI.
20 NOVEMBRE 2019 - 09:00 - 13:00 - SALA ROSSA

La finalità del seminario è quella di aggiornare in tempo reale gli operatori del settore vitivinicolo e agroalimentare sulle novità normative ed operative.


IL BUSINESS PLAN (8 ORE)
26 NOVEMBRE 2019 - 09:00 - 13:00 - SALA ROSSA
28 NOVEMBRE 2019 - 15:00 - 19:00 - SALA ROSSA

Finalità: orientare i partecipanti sulle tematiche dell'autoimpiego e illustrare il principale strumento di pianificazione d'impresa: il Business Plan. Programma: Impresa o lavoro autonomo? I passi da compiere per avviare un'impresa
Dove reperire le informazioni utili
Il Business plan: cosa è, a cosa serve, a chi serve
La struttura de business plan: parte descrittiva, parte tecnico operativa, parte economico-finanziaria



VALORIZZAZIONE E TUTELA PROPRIETA INDUSTRIALE: ITINERARI DELLA  TUTELA BREVETTUALE. 26 NOVEMBRE 2019  - 15:00 - 19:00 - SALA ROSSA Panoramica dei diritti di proprietà intellettuale e fabbisogno aziendale.  La P.I. come leva di marketing internazionale."  "I Brevetti e altri titoli di proprietà industriale: principi, normativa e  casi pratici di PMI italiane, gestione e valorizzazione della P.I.   Segni distintivi e marchi collettivi, ricerche di anteriorità per marchi - Italian  sounding, contraffazione"   Gestione della proprietà Intellettuale nei processi di internazionalizzazione. Iniziative ed azioni per contrastare gli illeciti in  "rete".    Tutela dei marchi in caso di utilizzo di piattaforme comuni di e-commerce.

COME SCRIVERE UN CURRICULUM VITAE
03 DICEMBRE2019 - 09:00 - 13:00 - SALA ROSSA

Fornire gli strumenti e le conoscenze per la stesura di un curriculum vitae e suggerimenti per una giusta presentazione.


PRINCIPI DI NEGOZIAZIONE (8 ORE)
03 DICEMBRE2019 - 15:00 - 19:00 - SALA ROSSA
06 DICEMBRE 2019- 15:00 - 19:00 - SALA ROSSA

Saper negoziare è un'arte e nello stesso tempo richiede un'intensa preparazione. Sono poche le persone che sanno negoziare efficacemente per motivi dovuti alla mancata preparazione nell'affrontare una negoziazione. Generalmente si negozia con la parte emozionale accesa e la parte razionale spenta e non il contrario. Il Corso è focalizzato nell'esporre le tecniche più avanzate di negoziazione attraverso esempi ed esercitazioni su casi reali.



TEAM LEADER   05 dicembre 2019 - 15:00 -19:00 - SALA ROSSA
Il corso  illustrerà i meccanismi relativi alla creazione, al funzionamento e al mantenimento di un team e fornirà le tecniche per rendere il gruppo di lavoro affiatato, aumentando le performance.

BRAND REPUTATION: COME MIGLIORARLA E GESTIRE LE RECENSIONI SU TRIPADVISOR 09 dicembre 2019 - 09:00 - 13:00 - SALA ROSSAIl passaparola online e i social network sono oggi fondamentali soprattutto nella fase di valutazione e scelta di una destinazione per le vacanze. Questi canali sono uno strumento fondamentale per la fase di creazione delle aspettative: il potenziale cliente potrà soppesare e valutare i vari parametri e fattori per capire se la struttura soddisfa le proprie esigenze. Oggi il turista difficilmente si affida alla "vecchia" agenzia di viaggi, ma preferisce controllare totalmente il processo di decisione ed acquisto.

TECNICHE DI COMUNICAZIONE
17 DICEMBRE 2019- 15:00 - 19:00 - SALA ROSSA

Il corso attraverso : 
 -La comunicazione, i punti fondamentali 
-Come rendere la comunicazione più efficace 
 -Il modo di porsi 
 -"Good selling practises" (G.S.P.)
  dovrà mirare a formare figure commerciali focalizzate sui processi che incidono direttamente sulle vendite.
   

CONSULENTE WEB MARKETING PER UN GIORNO 12 DICEMBRE 2019 - 15:00 - 19:00 - SALA ROSSA 
Finalità: consulente web marketing è un punto di arrivo per molte persone che vogliono trasformare la propria passione in un lavoro e trovare un  lavoro capace di esaltare competenze e creatività. Il seminario si propone di fornire alcune nozioni di base e di applicarle  attraverso lo studio di un caso concreto.   Programma:   -nozioni di base sulla "presenza on line" e sui principali social media  -Studio ed esame di un caso pratico aziendale










 
 
 
 

 
 
 

la Camera è in centro a Carrara, potrete parcheggiare gratuitamente  nei pressi dell'ex tribunale zona S. Martino ed usufruire del servizio gratuito di bus navetta scendendo alla fermata di P.zza II Giugno. La Camera si riserva di modificare o annullare il programma dell'iniziativa, dandone preventiva comunicazione agli interessati. In tal caso coloro che avranno effettuato il pagamento, indicando nella causale il proprio Codice Fiscale e il titolo del seminario, saranno contattati per ricevere istruzioni sul rimborso della sola quota d'iscrizione. Coloro invece che non avranno indicato chiaramente codice fiscale e seminario sono pregati di contattare l'Ufficio Formazione a:  formazione@ms.camcom.it

 
 
 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.