Camera di Commercio di Massa-Carrara

Formazione imprenditoriale

 
 
professore alla lavagna


PER INFORMAZIONI SUI CORSI (SA.SB, AGENTI IN MEDIAZIONE IMMOBILIARE, AGENTI DI COMMERCIO ETC) EROGATI DA AGENZIE FORMATIVE RICONOSCIUTE IN REGIONE TOSCANA CONSULTARE ILCATALOGO DELLA REGIONE

La Camera di Commercio di Massa Carrara  attraverso l'organizzazione di molteplici seminari gratuiti, 
assicura  il costante aggiornamento formativo alle aziende. Ogni anno viene varato un Piano di Formazione composto da un cospicuo numero di appuntamenti, gli argomenti spaziano dall'auto imprenditorialità, alla digitalizzazione, al fisco, all'agroalimentare, all'ambiente, alla tutela brevettuale fino all'export. 

L'attuale situazione non ci permette l'organizzazione di seminari in aula.

Vi suggeriamo alcuni appuntamenti formativi  gratuiti, in modalità e-learning, aperti a tutti (imprese, professionisti, cittadini) e accessibili dalla piattaforma:

 formazionedigitale.infocamere.it 

semplicemente tramite autenticazione social Facebook o Google oppure con un'auto registrazione che richiede email, nome, cognome, password e provincia.
I nuovi corsi sono: certificati d'origine, contributi alle imprese, servizio metrico, ICOM e video pillole su SPID, firma digitale e cassetto digitale.

Questi corsi vanno ad aggiungersi a quello sulla fatturazione elettronica già disponibile sulla piattaforma di formazione e raggiungibile dalla sezione Novità del sito fatturaelettronica.infocamere.it.


________________________________________________________________________

RINASCITA DIGITALE
Formazione gratuita per ripensare il futuroDal 16 marzo a oggi , professionisti, esperti, ricercatori e innovatori si alternano in diretta.
Contenuti LIVE e on demand dedicati ai temi: sviluppo d'impresa e fintech, smart working e digital transformation, comunicazione digitale e marketing oltre a moltissimi eventi su industry di riferimento con una attenzione alle tematiche di sviluppo personale.


La regione Toscana sulla Piattaforma Trio offre:


Un seminario Tecnico on line dedicato esclusivamente alle esigenze dei docenti e progettisti della formazione, che ora più che mai trovano nel digitale una occasione di potenziamento della propria professione. 
Il focus sarà la progettazione dei percorsi formativi affrontando tutti gli elementi teorici e pratici dell'e-learning e del course design.
Un team di relatori, provenienti dal mondo della scuola, delle università e delle aziende, affronterà ogni aspetto della progettazione on line.In allegato il programma con tutti i dettagli. 
Per seguire il seminario:
28 maggio 2020 - collegarsi al canale Youtube
29 maggio 2020 - inviare una e-mail di adesione all'indirizzo webinar@progettotrio.it indicando:*          Nome e cognome*          Username*          Email
Questa iscrizione è valida anche per il project work. 

poi :

Industria 4.0
Obiettivi: Al termine del corso sarai in grado di: * definire i vantaggi della manutenzione predittiva; * indicare le tecnologie dell'Industria 4.0 che possono essere messe a servizio della manutenzione; * riconoscere le applicazioni di robotica e i software di simulazione utili alla logistica interna ed esterna; * individuare gli impatti delle tecnologie 4.0 sull'intera Supply Chain.

Industria 4.0 per non addetti ai lavori: Industrial internet of Things 
In questo corso presenteremo i concetti fondamentali dell'Industrial Internet of Things (IIoT - Internet Industriale delle cose). Analizzeremo in dettaglio le caratteristiche del precursore dell'Industrial IoT, ovvero l'Internet of Things, successivamente descriveremo l'Industrial IoT e i benefici che porta alle aziende. Comprenderemo la differenza tra IoT e IIoT e forniremo una descrizione delle componenti dell'Industrial IoT. Infine analizzeremo le criticità e i fattori abilitanti di questa tecnologia di Industria 4.0.

Industria 4.0 per non addetti ai lavori: cosa sono ed a cosa servono i Big data
Dopo aver fatto cenno al paradigma Industria 4.0, in questo corso analizzeremo uno dei suoi fondamentali pilastri: l'utilizzo dei big data. Descriveremo di cosa si parla quando si fa riferimento ai Big data, e comprenderemo a cosa servono e come possono essere utilizzati. Faremo infine alcuni esempi pratici di utilizzo dei big data in ambito industriale.

Industria 4.0 per non addetti ai lavori: cos'è la Blockchain?
In questo corso approfondiremo il tema della Blockchain, andando ad esplorare le sue radici e le sue applicazioni.

Strumenti di Web Marketing per il turismo
Il corso è dedicato agli strumenti di web marketing per il turismo ed è suddiviso in tre parti: la prima parte è dedicata ai luoghi del web per il turismo, all'e-commerce e al booking engine; la seconda parte all'online advertising; la terza parte al Costumer Relationship Management e all'email marketing

Search Engine Marketing
Il corso affronta i seguenti argomenti: la campagna di Search Engine Marketing; le possibilità offerte da Google AdWords; esempio di creazione di una campagna di Search Engine Marketing; le caratteristiche di una campagna di Search Engine Marketing su Google AdWords; le fasi di una campagna di Search Engine Marketing.

Search Engine Optimization
Il corso offre una panoramica delle principali attività di Search Engine Optimization. All'interno del corso sono approfonditi i diversi fattori da cui dipende la SEO on site e sono analizzate le attività di SEO svolte sulla struttura del sito, dagli URL, all'albero di navigazione ai contenuti in ottica SEO. All'interno del corso è presentato un caso reale di SEO: quello messo in atto per posizionare sui motori di ricerca il portale di TRIO, il sistema di Web Learning promosso da Regione Toscana.

Inbound Marketing Strategy
Il corso analizza le principali strategie di Inbound Marketing: le strategie per portare traffico agli utenti ovvero la landing page, il concetto di Direct Mail Marketing, il funzionamento di base di Google Analytics.

Webmarketing a sostegno delle attività delle imprese agroalimentari
Il corso affronta il tema del marketing digitale legato al settore agroalimentare ed è suddiviso in tre parti: la prima parte è dedicata agli strumenti con i quali attivare un commercio online e a quelli per monitorare la rete; la seconda parte agli strumenti per dare visibilità online alla propria attività, attraverso Google, la strutturazione ottimale dei contenuti e gli investimenti pubblicitari; la terza parte ai social media e le opportunità che questi offrono per essere visibili online.

Tecniche di vendita in Internet
Il corso affronta i seguenti argomenti: i concetti base del commercio elettronico; i vantaggi e i rischi ai quali si espone un'impresa che vende online; le diffidenze dell'utente medio; le funzionalità di base di un sito e-commerce; gli aspetti normativi, legali, contabili; le dinamiche di Internet; il piano di marketing digitale.

Internet MarketingIl corso affronta i seguenti argomenti: strumenti, metodi e buone pratiche per realizzare un piano di internet marketing; le conoscenze per sviluppare un sito web per fare attività di marketing online; le tecniche per sviluppare e realizzare un programma di internet marketing che porti ai risultati concreti; metodi e tecnologie per far sì che una visita sul sito web produca un acquisto

Strumenti di supporto alla creazione di impresa
Il corso affronta i seguenti argomenti: il Business Plan; il Business Model; l'Elevator Pitch.

La scelta della forma giuridica
Il corso affronta i seguenti argomenti: l'individuazione della tipologia giuridica più adeguata all'avvio di una nuova attività; le società di persone e le società di capitali; le società cooperative.

Il problem solving ed il lavoro in team
Il corso affronta i seguenti argomenti: il processo di problem solving; definizione, caratteristiche e struttura dei problemi; descrizione dell'analisi della situazione; analisi delle cause e ricerca delle soluzioni; creatività e tecniche creative; le fasi del problem solving; gli ostacoli alla ricerca di soluzioni; i metodi di analisi e ricerca delle cause; scelta e comportamenti nelle decisioni; definizione e struttura di gruppo; dinamiche, processi relazionali e ruoli nel gruppo; il lavoro di gruppo efficace; leadership e leader; conflitto e negoziazione


_________________________________________________________________________

 



























































 

 
 
 

la Camera è in centro a Carrara, potrete parcheggiare gratuitamente  nei pressi dell'ex tribunale zona S. Martino ed usufruire del servizio gratuito di bus navetta scendendo alla fermata di P.zza II Giugno. La Camera si riserva di modificare o annullare il programma dell'iniziativa, dandone preventiva comunicazione agli interessati. In tal caso coloro che avranno effettuato il pagamento, indicando nella causale il proprio Codice Fiscale e il titolo del seminario, saranno contattati per ricevere istruzioni sul rimborso della sola quota d'iscrizione. Coloro invece che non avranno indicato chiaramente codice fiscale e seminario sono pregati di contattare l'Ufficio Formazione a:  formazione@ms.camcom.it

 
 
 
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764232-204
Fax:0585/776515

Email:
formazione@ms.camcom.it

Orari:

Emergenza COVID-19: orario ridotto per la fruizione dei servizi.
Contattare telefonicamente gli uffici

LINK UTILI

LOGO TRIO WEB LEARNING TOSCANA.

PROGETTO TRIO LA FORMAZIONE GRATUITA DELLA REGIONE TOSCANA

 
 
 
LOGO TRIO WEB LEARNING TOSCANA.

 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.