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Camera di Commercio di Massa-Carrara

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Formazione imprenditoriale

 

 
 
 

 
 
logo giglio rosso fatto con frecce e scritta exporthub consulenza e formazione sui mercati esteri.

"COME APRIRE UN'ATTIVITA' : PROCEDURE BUROCRATICHE E IL PIANO DI BUSINESS"

13 - 15 - 18 ottobre 201 ore 09:30 - 11:30  GRATUITO

Finalità : Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno un'idea imprenditoriale o che sognano di "mettersi in proprio". Il corso vuole tracciare un percorso ideale per l'apertura di una nuova iniziativa economica attraverso l'iter burocratico e le scelte di carattere economico, finanziario e fiscale da effettuare affinché si pongano le base per un'iniziativa di successo.

Modalità e durata : Il corso verrà realizzato a distanza con la formula del webinar su una delle piattaforme maggiormente diffuse. Il corso avrà una durata complessiva di 6 (sei) ore

PROGRAMMA:

Prima Sessione:
-Saluti istituzionali Dr. Enrico Ciabatti Segretario Generale della CCIAA MS
-Introduzione Dr. Pietro Parodi (Evolution Reti d'Impresa)
-Dall'idea imprenditoriale al Business Plan
-Le prime mosse per la realizzazione dell'idea imprenditoriale
-Impresa o lavoro autonomo?
-Gli aspetti fiscali
La scelta della forma giuridica: le diverse tipologie di impresa

Seconda Sessione:
introduzione del Dr. Masimo Marcesini sui dati excelsior  per l'analisi delle opportunità lavorative .

- Gli strumenti utili alle scelte imprenditoriali
-I passi da compiere per avviare un'impresa
-Le autorizzazioni e gli adempimenti burocratici
-La sicurezza sul lavoro e le certificazione
-Gli adempimenti presso gli Istituti Previdenziali

Terza Sessione:
-Il Business plan: cosa è, a cosa serve, a chi è diretto
-La pianificazione economico finanziaria
- Le agevolazioni finanziarie

ISCRIZIONE


 
 
 
logo incentivi per  La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni

WEBINAR: La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni Giov 7 ott 2021 09:00 - 11.00 organizzato da CCIAA TO - GRATUITO

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato tre nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale e trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione del mondo imprenditoriale 38 milioni di euro complessivi. Brevetti+2021Disegni+2021 e Marchi+2021 sono bandi a sportello a fondo perduto rivolti alle PMI.

Scopriamo insieme ai responsabili del MISE e degli enti gestori delle varie misure quale strategia d'azienda andrà attuata per poter partecipare alle singole iniziative.

PROGRAMMA
Introduzione ai lavori. I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

Linee di intervento Strategiche sulla Proprietà industriale
Francesco Morgia - Dirigente Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio italiano Brevetti e Marchi, Ministero dello Sviluppo Economico

Bando Marchi+2021
Marilina Labia - Dirigente Area Assistenza Tecnica per la Pubblica Amministrazione - Si.Camera

Bando Disegni+2021
Marilina Labia - Dirigente Area Assistenza Tecnica per la Pubblica Amministrazione - Si.Camera

Bando Brevetti+2021
Giovanni Cimmino - Business Analyst Imprenditorialità 2 - Invitalia

Domande dal pubblico e dibattito

Conclusione lavori

Clicca qui per iscriverti  



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WEBINAR: CREDITI DOCUMENTARI E INCOTERMS® Mar 5 ott 2021 14.00 - 17.00 organizzato da CCIAA FI - GRATUITO

Il Corso si propone di focalizzare le criticità presenti in un pagamento a mezzo Credito documentario in base all'Incoterms® adottato fornendo punti di attenzione per gestire con efficacia il pagamento a mezzo Credito documentario e la consegna della merce.
Programma Saluti di apertura: Dott. Giuseppe Salvini, Segretario Generale della CCIAA di Firenze Prof. Maria Beatrice Deli, Segretario Generale ICC Italia
Intervento del relatore, Antonio Di Meo:
* Crediti documentari: che cosa sono, caratteristiche, articolazione e norme internazionali.Le UCP 600 della ICC
* Crediti documentari senza conferma e con conferma
* Incoterms® della ICC: che cosa sono, che cosa non sono, obblighi delle parti, loro classificazione
* Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario: quali le implicazioni * Incoterms® EXW e credito documentario: quali i rischi e come superarli
* Incoterms® FCA, trasporto containerizzato e Bill of lading da presentare ad utilizzo di un credito documentario
* Consegna della merce negli Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP e documenti di trasporto in un credito documentario
* Coperture assicurative negli Incoterms® CIF e CIP e documento di assicurazione da presentare ad utilizzo del credito documentario
* Scelta dell'Incoterms® in base al tipo di merce, alla modalità di trasporto e al pagamento a mezzo credito documentario
* Esempi, casi, discussione e consigli pratici

 

 
immagine copertina libro editrice alphatest titolo Sales Management di Cesare Sansavini.

NUOVE DATE

CHECKUP COMMERCIALE: come ottenere il massimo dalla rete vendita
WEBINAR GRATUITO SU ZOOM

CALENDARIO
10 Sett. ore 17 - 17.30 Presentazione del corso- Focus sul corso interattivo con richiesta di telecamera accesa (come un corso in presenza)
17 Sett. ore 15-18, prima giornata
24 Sett. oe 15-18 seconda giornata

DESTINATARI Tutti coloro che sono chiamati, in veste di titolari, responsabili di marketing o commerciali, ad analizzare la qualità dei processi commerciali e i necessari miglioramenti.

OPPORTUNITÀ
Il mondo commerciale soffre di una tradizionale approssimazione legata alla percezione che il successo di vendita sia legato al binomio: qualità prodotto - qualità venditore. Non sempre esiste la consapevolezza dei processi e delle strategie che incidono direttamente sui risultati di vendita come ad esempio:
la gestione ottimale dei venditori e il loro sviluppo, in particolare se agenti plurimandatari, la gestione del portafoglio clienti, l'avvio di una strategia sviluppo nuovi clienti, e così via.

FINALITÀ Sensibilizzare i partecipanti all'importanza di un'analisi delle proprie aree di forza e di debolezza sulle tecniche di vendita e processi commerciali, allo scopo di identificare gli interventi prioritari

Alcuni giorni prima del Webinar i partecipanti saranno invitati a compilare un questionario di assessment .

L'obiettivo di questo corso è far sì che i partecipanti possano trarre beneficio dall'attività degli altri partecipanti del corso, imparare da e con loro. Questo accadrà attraverso lo scambio di punti di vista,  dalla discussione, commentando ciò che il docente proporrà in aula.
Il successo dell'attività dipenderà dal livello di collaborazione di ciascun partecipante , dunque sarà importante comunicare  con gli altri e partecipare al lavoro in aula, ecco perché vi sarà richiesto di partecipare attivamente alla lezione.


Quali saranno i vantaggi? Svolgere un'autoanalisi della propria efficacia commerciale e avere un confronto riservato in aula col docente Approfondire l'importanza della supervisione della rete vendita come chiave del successo. Identificare le macro strategie di vendita che incidono direttamente sui risultati (motore commerciale)
ISCRIVITI QUI

 

 

 
 
 

la Camera è in centro a Carrara, potrete parcheggiare gratuitamente  nei pressi dell'ex tribunale zona S. Martino ed usufruire del servizio gratuito di bus navetta scendendo alla fermata di P.zza II Giugno. La Camera si riserva di modificare o annullare il programma dell'iniziativa, dandone preventiva comunicazione agli interessati. In tal caso coloro che avranno effettuato il pagamento, indicando nella causale il proprio Codice Fiscale e il titolo del seminario, saranno contattati per ricevere istruzioni sul rimborso della sola quota d'iscrizione. Coloro invece che non avranno indicato chiaramente codice fiscale e seminario sono pregati di contattare l'Ufficio Formazione a:  formazione@ms.camcom.it

 
 
 


Ultimo aggiornamento: 24.09.2021