1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764232-225-204
Fax:0585/776515

Email:
formazione@ms.camcom.it

Orari:

da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)

ORARIO ESTIVO:
chiusura pomeridiana dal 16/07 al 29/08
LOGO DI TRIO

PROGETTO TRIO LA FORMAZIONE GRATUITA DELLA REGIONE TOSCANA

 
 
 

MATERIALE FORMATIVO

WORKSHOP LEGGE 181/89

SEMINARI 2018

 

Contenuto della pagina

Formazione imprenditoriale

 
 

ASPETTI GENERALI La CCIAA di Massa - Carrara, per addivenire ad uno tra i più importanti compiti istituzionali, svolge ormai dal lontano 1971 attività di progettazione ed erogazione di servizi formativi a favore del tessuto socio-economico provinciale, attraverso la propria Agenzia Formativa. Quest'ultima ha ottenuto il riconoscimento quale soggetto formativo accreditato ai sensi della Legge Regionale Toscana n. 32/2002 e s.m.i. , conseguendo, parallelamente, la certificazione UNI EN ISO 9001:2008 (certificato n. 05.1104) a garanzia di un sempre più elevato standard di qualità mirato alla più completa soddisfazione del cliente. La valorizzazione delle risorse umane, l'attenzione al cliente ed il continuo miglioramento delle prestazioni, sono gli elementi distintivi dell'attività di questa Agenzia, così come anche evidenziato dagli Enti verificatori della qualità.

 

POLITICA DELLA QUALITA'

 
 
 

Dal mese di settembre la Camera riprenderà i suoi appuntamenti formativi, a breve sarà pubblicato il calendario con le date dei seminari, gli argomenti saranno i seguenti:

VALORIZZAZIONE E TUTELA AGROALIMENTARE : NOVITÀ LEGISLATIVE
DEL SETTORE VITIVINICOLO ED ETICHETTATURA DEI PRODOTTI
AGROALIMENTARI. (min 4 ore)
Il momento è strategico sia a livello europeo che italiano. Da un lato,
l'Unione europea sta valutando alcune riforme sulla struttura e
l'organizzazione delle misure di sostegno, che influiranno sui fatti economici
e strutturali del settore. Lo stesso vale per i progetti di modifica dei requisiti
che caratterizzano i prodotti a denominazione di origine. Inoltre, nel diritto
comunitario sono state introdotte alcune novità nella disciplina della
concorrenza applicabile alle organizzazioni di produttori e alle loro
associazioni. In Italia, poi, sono in fase di emanazione i principali decreti
attuativi del testo unico sul vino, come quelli in materia di consorzi, controlli
e commissioni di degustazione. Il corso dovrà essere strutturato per
rispondere al meglio degli aggiornamenti normativi contestualizzati alla data
di erogazione del seminario stesso.


TEAM LEADER (min 4 ore)
Il corso dovrà illustrare i meccanismi relativi alla creazione, al
funzionamento e al mantenimento di un team e fornire le tecniche per
rendere il gruppo di lavoro affiatato, aumentando le performance Illustrare i
meccanismi relativi alla creazione, al funzionamento e al mantenimento di
un team e fornire le tecniche per rendere il gruppo di lavoro affiatato,
aumentando le performance.

IL BUSINESS PLAN (min 8 ore divise su 2 appuntamenti)
Finalità: orientare i partecipanti sulle tematiche dell'autoimpiego e illustrare
il principale strumento di pianificazione d'impresa: il Business Plan.
Programma:
* Impresa o lavoro autonomo?
* I passi da compiere per avviare un'impresa
* Dove reperire le informazioni utili
* Il Business plan: cosa è, a cosa serve, a chi serve
* La struttura de business plan: parte descrittiva, parte tecnico
operativa, parte economico-finanziaria


IL BILANCIO AZIENDALE
Il corso dovrà costruire nei partecipanti le basi necessarie alla corretta
lettura ed interpretazione del bilancio. Al termine del lavoro ogni
partecipante sarà in grado autonomamente di cogliere dalla lettura dei
prospetti di bilancio, l'andamento economico e finanziario dell'impresa nei
suoi aspetti essenziali.
La lettura e la comprensione del bilancio rappresentano un'esigenza che va
ben oltre i soli responsabili dell' area amministrativa. Altre figure
professionali comunque alle prese anche sporadicamente con i numeri
necessitano in modo imprescindibile di conoscere i capisaldi della sua
corretta lettura. Ciò anche al solo fine di poter dialogare con figure
professionali specializzate in tale area piuttosto che dover limitarsi a
"subire" dati non comprensibili.


TECNICHE DI COMUNICAZIONE
Il corso attraverso :
-La comunicazione, i punti fondamentali
-Come rendere la comunicazione più efficace
-Il modo di porsi
-"Good selling practises" (G.S.P.)
dovrà mirare a formare figure commerciali focalizzate sui processi che
incidono direttamente sulle vendite.


TIME MANAGEMENT
Una migliore gestione del tempo e delle energie aiuta a massimizzare la
produttività, che in genere non si presenta come una costante, creando
squilibri tra sforzo e risultato, con conseguenti stress mentali e fisici che si
ripercuotono sulla salute personale e sull'organizzazione. Il seminario aiuta
a stabilire goals per iscritto, creare priorità, rompere barriere di indecisione
e procrastinazione, massimizzando l'effetto sforzo/risultato.


PRINCIPI DI NEGOZIAZIONE (1 GIORNATA)
Saper negoziare è un'arte e nello stesso tempo richiede un'intensa
preparazione. Sono poche le persone che sanno negoziare efficacemente
per motivi dovuti alla mancata preparazione nell'affrontare una
negoziazione. Generalmente si negozia con la parte emozionale accesa e la
parte razionale spenta e non il contrario. Il Corso è focalizzato nell'esporre
le tecniche più avanzate di negoziazione attraverso esempi ed esercitazioni
su casi reali.


VALORIZZAZIONE E TUTELA PROPRIETA INDUSTRIALE: ITINERARI DELLA
TUTELA BREVETTUALE. (min 4 ore)

Panoramica dei diritti di proprietà intellettuale e fabbisogno aziendale.
La P.I. come leva di marketing internazionale"

"I Brevetti e altri titoli di proprietà industriale: principi, normativa e
casi pratici di PMI italiane, gestione e valorizzazione della P.I. Segni
distintivi e marchi collettivi, ricerche di anteriorità per marchi - Italian
sounding, contraffazione"

Gestione della proprietà Intellettuale nei processi di
internazionalizzazione. Iniziative ed azioni per contrastare gli illeciti in
"rete". Tutela dei marchi in caso di utilizzo di piattaforme comuni di ecommerce.

IL TURISMO SUL WEB: COME FARSI CONOSCERE E SFRUTTARE LE
POTENZIALITÀ DI INTERNET. (min 4 ore)
Il corso si propone di affrontare i temi più importanti del web Marketing nel
settore turistico. In particolare, le strategie per essere efficacemente
presenti sul web e la pubblicità on line.


MEPA: ISCRIZIONE, GESTIONE DELLE RDO E FATTURAZIONE
ELETTRONICA
Il corso dovrà fornire agli imprenditori le necessarie competenze per
iscriversi al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione e per
rendersi visibili ai potenziali clienti. L'obiettivo consiste nel dare altresì le
necessarie competenze per operare proficuamente sul portale del MEPA e
grazie a laboratori pratici saranno illustrate le procedure operative di
gestione e risposta ad una Richiesta Di Offerta (RDO) e le funzionalità
legate alla fatturazione elettronica.


CONSULENTE WEB MARKETING PER UN GIORNO (min 4 ore)
Finalità: consulente web marketing è un punto di arrivo per molte persone
che vogliono trasformare la propria passione in un lavoro e trovare un
lavoro capace di esaltare competenze e creatività.
Il seminario si propone di fornire alcune nozioni di base e di applicarle
attraverso lo studio di un caso concreto.
Programma:
-nozioni di base sulla "presenza on line" e sui principali social
media
-Studio ed esame di un caso pratico aziendale

BRAND REPUTATION: COME MIGLIORARLA E GESTIRE LE RECENSIONI SU
TRIPADVISOR (min 4 ore)
Il passaparola online e i social network sono oggi fondamentali soprattutto
nella fase di valutazione e scelta di una destinazione per le vacanze. Questi
canali sono uno strumento fondamentale per la fase di creazione delle
aspettative: il potenziale cliente potrà soppesare e valutare i vari parametri
e fattori per capire se la struttura soddisfa le proprie esigenze. Oggi il
turista difficilmente si affida alla "vecchia" agenzia di viaggi, ma preferisce
controllare totalmente il processo di decisione ed acquisto.

FARE PUBBLICITÀ CON FACEBOOK: LE STRATEGIE PER PROMUOVERE LA
TUA IMPRESA E E-MAIL MARKETING: COME FARLO IN MODO CORRETTO
(min 4 ore)
Obiettivo del corso sarà quello di offrire una panoramica delle strategie e
degli strumenti a disposizione dell'impresa per assicurarsi performance
adeguate e aumentare la propria visibilità online. Nello specifico, saranno
presentati una serie di strumenti e pratiche volte ad ottimizzare le
campagne pubblicitarie su Facebook: strategie, Vetrina, Ads Manager,
Power Editor, ecc.


 
 
 
 

 
 
 

la Camera è in centro a Carrara, potrete parcheggiare gratuitamente  nei pressi dell'ex tribunale zona S. Martino ed usufruire del servizio gratuito di bus navetta scendendo alla fermata di P.zza II Giugno. La Camera si riserva di modificare o annullare il programma dell'iniziativa, dandone preventiva comunicazione agli interessati. In tal caso coloro che avranno effettuato il pagamento, indicando nella causale il proprio Codice Fiscale e il titolo del seminario, saranno contattati per ricevere istruzioni sul rimborso della sola quota d'iscrizione. Coloro invece che non avranno indicato chiaramente codice fiscale e seminario sono pregati di contattare l'Ufficio Formazione a:  formazione@ms.camcom.it