1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO FORMAZIONE IMPRENDITORIALE

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764232-204
Fax:0585/776515

Email:
formazione@ms.camcom.it

Orari:

Emergenza COVID-19: orario ridotto per la fruizione dei servizi.
Contattare telefonicamente gli uffici

LINK UTILI

LOGO TRIO WEB LEARNING TOSCANA.

PROGETTO TRIO LA FORMAZIONE GRATUITA DELLA REGIONE TOSCANA

 
 
 
LOGO TRIO WEB LEARNING TOSCANA.

 

Contenuto della pagina

Formazione imprenditoriale

 
 
professore alla lavagna

La Camera di Commercio di Massa Carrara, attraverso l'organizzazione di molteplici seminari gratuiti, 
assicura  il costante aggiornamento formativo alle aziende. Ogni anno viene varato un Piano di Formazione composto da un cospicuo numero di appuntamenti, gli argomenti spaziano dall'auto imprenditorialità, alla digitalizzazione, al fisco, all'agroalimentare, all'ambiente, alla tutela brevettuale fino all'export.

L'attuale situazione non ci permette l'organizzazione di seminari in aula, nell'attesa di poter confezionare un prodotto digitale da offrire gratuitamente alle aziende, vi suggeriamo alcuni appuntamenti formativi  i gratuiti, in modalità e-learning, aperti a tutti (imprese, professionisti, cittadini) e accessibili dalla piattaforma:

 formazionedigitale.infocamere.it 

semplicemente tramite autenticazione social Facebook o Google oppure con un'auto registrazione che richiede email, nome, cognome, password e provincia.
I nuovi corsi sono: certificati d'origine, contributi alle imprese, servizio metrico, ICOM e video pillole su SPID, firma digitale e cassetto digitale.

Questi corsi vanno ad aggiungersi a quello sulla fatturazione elettronica già disponibile sulla piattaforma di formazione e raggiungibile dalla sezione Novità del sito fatturaelettronica.infocamere.it.


_____________________________

La regione Toscana sulla Piattaforma Trio offre:

Un seminario Tecnico on line dedicato esclusivamente alle esigenze dei docenti e progettisti della formazione, che ora più che mai trovano nel digitale una occasione di potenziamento della propria professione.
Il focus sarà la progettazione dei percorsi formativi affrontando tutti gli elementi teorici e pratici dell'e-learning e del course design.
Un team di relatori, provenienti dal mondo della scuola, delle università e delle aziende, affronterà ogni aspetto della progettazione on line.In allegato il programma con tutti i dettagli. 
Per seguire il seminario:
28 maggio 2020 - collegarsi al canale Youtube
29 maggio 2020 - inviare una e-mail di adesione all'indirizzo webinar@progettotrio.it indicando:*          Nome e cognome*          Username*          Email
Questa iscrizione è valida anche per il project work. 

poi :

Industria 4.0
Obiettivi: Al termine del corso sarai in grado di: * definire i vantaggi della manutenzione predittiva; * indicare le tecnologie dell'Industria 4.0 che possono essere messe a servizio della manutenzione; * riconoscere le applicazioni di robotica e i software di simulazione utili alla logistica interna ed esterna; * individuare gli impatti delle tecnologie 4.0 sull'intera Supply Chain.
Industria 4.0 per non addetti ai lavori: Industrial internet of Things 
In questo corso presenteremo i concetti fondamentali dell'Industrial Internet of Things (IIoT - Internet Industriale delle cose). Analizzeremo in dettaglio le caratteristiche del precursore dell'Industrial IoT, ovvero l'Internet of Things, successivamente descriveremo l'Industrial IoT e i benefici che porta alle aziende. Comprenderemo la differenza tra IoT e IIoT e forniremo una descrizione delle componenti dell'Industrial IoT. Infine analizzeremo le criticità e i fattori abilitanti di questa tecnologia di Industria 4.0.
Industria 4.0 per non addetti ai lavori: cosa sono ed a cosa servono i Big data
Dopo aver fatto cenno al paradigma Industria 4.0, in questo corso analizzeremo uno dei suoi fondamentali pilastri: l'utilizzo dei big data. Descriveremo di cosa si parla quando si fa riferimento ai Big data, e comprenderemo a cosa servono e come possono essere utilizzati. Faremo infine alcuni esempi pratici di utilizzo dei big data in ambito industriale.
Industria 4.0 per non addetti ai lavori: cos'è la Blockchain?In questo corso approfondiremo il tema della Blockchain, andando ad esplorare le sue radici e le sue applicazioni














































































 
 
 
 

CALENDARIO SEMINARI (clicca sul titolo per effettuare l'iscrizione)

 
 
 
 

 
 
 

la Camera è in centro a Carrara, potrete parcheggiare gratuitamente  nei pressi dell'ex tribunale zona S. Martino ed usufruire del servizio gratuito di bus navetta scendendo alla fermata di P.zza II Giugno. La Camera si riserva di modificare o annullare il programma dell'iniziativa, dandone preventiva comunicazione agli interessati. In tal caso coloro che avranno effettuato il pagamento, indicando nella causale il proprio Codice Fiscale e il titolo del seminario, saranno contattati per ricevere istruzioni sul rimborso della sola quota d'iscrizione. Coloro invece che non avranno indicato chiaramente codice fiscale e seminario sono pregati di contattare l'Ufficio Formazione a:  formazione@ms.camcom.it