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Camera di Commercio di Massa-Carrara

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Formazione imprenditoriale


 

INTERNAZIONALIZZAZIONE: CONOSCERE E APPROFONDIRE I MERCATI ESTERI WEBINAR CON FOCUS SU SPECIFICHE AREE GEOGRAFICHE E COLLOQUI INFORMATIVI CON I REFERENTI DELLE CCIE SUI RISPETTIVI MERCATI DI OPERATIVITÀ.

immagine INTERNET FORUM


Il 29 novembre e il 1 e 2 dicembre, in occasione della Convention mondiale delle Camere di Commercio Italiane all'estero (CCIE), Assocamerestero in collaborazione con Promos Italia  propone ai funzionari camerali e a tutte le aziende italiane un ciclo di attività dedicato all'internazionalizzazione comprendente seminari a distanza con focus su specifiche aree geografiche e colloqui informativi con i referenti delle CCIE sui rispettivi mercati di operatività. 

PROGRAMMA 29 NOVEMBRE 2021, DALLE ORE 9.00 ALLE 18.30 WEBINAR FOCUS PAESE
Le Camere di Commercio Italiane all'estero dedicheranno la giornata alla realizzazione di  webinar su specifiche aree geografiche. Le aziende potranno iscriversi a più webinar durante la giornata.  I focus geografici saranno dedicati a Giappone, Svizzera, Sud est asiatico, Polonia, Francia, Turchia, Cina, Spagna, Germania, Corea del Sud, Mediterraneo, Est Europa, Regno Unito, Belgio, Russia, USA, Mercosur, Canada, Area ACCA (Ameria Centrale, dei Caraibi e dell'Area Andina).   

1 E 2 DICEMBRE, DALLE ORE 9.00 ALLE 18.30 INCONTRI INFORMATIVI TRA IMPRESE ISCRITTE AL PROGETTO SEI E RAPPRESENTANTI DELLE CCIE
I delegati delle CCIE saranno a disposizione per incontri informativi mirati all'attivazione di un percorso di primo orientamento a specifici mercati di sviluppo della propria attività 

DESTINATARI
Requisito per la partecipazione delle imprese ai colloqui informativi è l'adesione al Progetto SEI - Sostegno Export (accedere al sito www.sostegnoexport.it con password progettosei). Sono escluse dalla partecipazione le aziende del settore consulenza

ADESIONI
A partire dal 9 novembre ed entro il 30 novembre, tutti gli eventi sono accessibili previa registrazione alla piattaforma dedicata: https://convention-generale-di-assocamerestero.b2match.io/ Il processo di matching avviene in modalità automatica tramite la piattaforma sulla base dell'ordine cronologico di registrazione e sulle preferenze orarie selezionate

 

immagine locandina evento

Partecipa all'evento registrandoti al seguente link https://bit.ly/cciaams_vietnam



 

IGForum 2021 - 9 | 11 novembre 2021 Camera di Commercio di Cosenza

immagine INTERNET FORUM

Aperte le iscrizioni agli eventi in programma: banda ultralarga, cybersecurity e digitalizzazione della PA tra i temi al centro della discussione.o. 

Come sta evolvendo il rapporto tra i giovani e il digitale; come migliorare l'inclusione e ridurre il digital divide; le infrastrutture tecnologiche e la banda ultralarga per Italia 2026; le iniziative della Commissione europea per combattere la disinformazione online; la roadmap per la cooperazione digitale con il segretariato delle Nazioni Unite: sono solo alcune delle tematiche che verranno trattate nella prima giornata dell'Internet Governance Forum (IGF) Italia 2021, la piattaforma di dibattito globale nata per indirizzare le policy di Internet sia nel pubblico che nel privato  

Anche quest'anno, dopo il successo della scorsa edizione, IGF Italia 2021 si terrà a Cosenza dal 9 all'11 novembre 2021.

NOVITA': Per l'edizione IGF Italia 2021, è stato stipulato con il Ministero dell'Istruzione  un protocollo per la messa a disposizione, alle ultime classi delle Istituzioni scolastiche di secondo grado di tutta Italia, di un Corso formativo on line cui seguirà il rilascio di un attestato di partecipazione in formato open badge spendibile sul mercato del lavoro.

Tutti gli eventi si potranno seguire anche in diretta video previa registrazione.



 

La Centrale dei Rischi della Banca d'Italia: caratteristiche, funzionamento e servizi informativi - 27/10/2021

immagine educazione finanziaria

Nell'ambito del Mese dell'Educazione Finanziaria, la Banca d'Italia - Filiale di Firenze organizza il seminario La Centrale dei Rischi della Banca d'Italia: caratteristiche, funzionamento e servizi informativi, che illustra caratteristiche di funzionamento e obiettivi della Centrale dei Rischi e ne sottolinea la funzione di banca dati che dà una fotografia d'insieme dei debiti di un individuo o di una impresa verso il sistema bancario e finanziario.
Verranno anche fornite indicazioni su come accedere ai propri dati e formulare richieste di informazioni e esposti sulla Centrale dei rischi. 
L'evento si terrà mercoledì 27 ottobre dalle 17,30 alle 19 e si rivolge al mondo delle imprese, specie quelle di piccole dimensioni, che potranno partecipare tramite piattaforma Webex
  L'evento è su invito.

Per informazioni scrivere a edufin.firenze@bancaditalia.it. 
Ulteriori informazioni alla pagina dedicata del sito www.quellocheconta.gov.it.

 
 
 

 
 
 
 
 
locandina servizi per internazionalizzazione
 
 
logo giglio rosso fatto con frecce e scritta exporthub consulenza e formazione sui mercati esteri.

"COME APRIRE UN'ATTIVITA' : PROCEDURE BUROCRATICHE E IL PIANO DI BUSINESS"

13 - 15 - 18 ottobre 201 ore 09:30 - 11:30  GRATUITO

Finalità : Il corso si rivolge a tutti coloro che hanno un'idea imprenditoriale o che sognano di "mettersi in proprio". Il corso vuole tracciare un percorso ideale per l'apertura di una nuova iniziativa economica attraverso l'iter burocratico e le scelte di carattere economico, finanziario e fiscale da effettuare affinché si pongano le base per un'iniziativa di successo.

Modalità e durata : Il corso verrà realizzato a distanza con la formula del webinar su una delle piattaforme maggiormente diffuse. Il corso avrà una durata complessiva di 6 (sei) ore

PROGRAMMA:

Prima Sessione:
-Saluti istituzionali Dr. Enrico Ciabatti Segretario Generale della CCIAA MS
-Introduzione Dr. Pietro Parodi (Evolution Reti d'Impresa)
-Dall'idea imprenditoriale al Business Plan
-Le prime mosse per la realizzazione dell'idea imprenditoriale
-Impresa o lavoro autonomo?
-Gli aspetti fiscali
La scelta della forma giuridica: le diverse tipologie di impresa

Seconda Sessione:
introduzione del Dr. Masimo Marcesini sui dati excelsior  per l'analisi delle opportunità lavorative .

- Gli strumenti utili alle scelte imprenditoriali
-I passi da compiere per avviare un'impresa
-Le autorizzazioni e gli adempimenti burocratici
-La sicurezza sul lavoro e le certificazione
-Gli adempimenti presso gli Istituti Previdenziali

Terza Sessione:
-Il Business plan: cosa è, a cosa serve, a chi è diretto
-La pianificazione economico finanziaria
- Le agevolazioni finanziarie

ISCRIZIONE


 
 
 
locandina webinar intelligenza artificiale

WEBINAR: Ma l'Italia usa l'Intelligenza Artificiale? Giov 7 ott 2021 15:00 - 17.00 organizzato da Dipartimento Funzione Digitale - GRATUITO

Come impatterà l'Intelligenza Artificiale sull'efficienza della Pubblica amministrazione in Italia?
Quali problemi aiuterà a risolvere?
E quali criticità porrà, invece, all'attenzione dei regolatori?

Di questo e di molto altro si parlerà il prossimo 7 ottobre in occasione dell'evento conclusivo del progetto "Intelligenza artificiale: le grandi aspettative. Comprendere l'IA e imparare ad utilizzarla", coordinato da Fondazione COTEC d'intesa con il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con l'Università Roma Tre quale partner accademico.

Il progetto ha visto, nel corso dell'anno, la realizzazione di tre workshop tematici sull'impatto dell'introduzione dell'IA sulla privacy dei cittadini, sul mondo del lavoro e sullo sviluppo delle PMI italiane. Parallelamente, ha messo a disposizione di chiunque fosse interessato ad acquisire elementi di conoscenza di base sull'Intelligenza Artificiale un corso online gratuito"Elements of AI", con l'obiettivo di promuovere l'utilizzo delle tecnologie IA approfondendone ed evidenziandone potenzialità e vantaggi per il mondo del lavoro e per la vita di tutti i giorni.
Durante l'evento finale verrà presentato lo studio "Il futuro della Pubblica Amministrazione nell'era delle nuove tecnologie: le prospettive dell'Intelligenza Artificiale e l'impatto su cittadini e imprese", realizzato dal CRISPEL, Centro di Ricerca Interdipartimentale per gli Studi Politico-costituzionali dell'Università di Roma Tre, coordinato dal Direttore dell'Istituto Carlo Colapietro.

Il Report, partendo dall'analisi dei vari documenti strategici sull'Intelligenza Artificiale elaborati a livello nazionale ed europeo negli ultimi anni, ha sviluppato un'approfondita analisi relativa all'impiego di tecnologie algoritmiche e dell'Intelligenza Artificiale nell'attività amministrativa ed ha esaminato le criticità relative al rispetto dei diritti dei cittadini - in particolare, del diritto alla protezione dei dati personali - e delle imprese, al fine di individuare linee d'azione concrete per accelerare la diffusione in Italia delle tecnologie di IA, garantendo un coordinamento con quanto fatto negli altri Paesi europei.

Per registrarsi, seguire il workshop e avere maggiori informazioni sul progetto COTEC clicca qui

Attenzione i posti sono limitati - raggiunto il numero massimo il sistema non accetterà ulteriori prenotazioni in presenza ma solamente online.
NB Per l'accesso in sala è richiesto il green pass.


Per approfondimenti e iscrizione al corso "Elements of AI" clicca qui




 
 
 
logo incentivi per  La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni

WEBINAR: La valorizzazione di brevetti, marchi e disegni Giov 7 ott 2021 09:00 - 11.00 organizzato da CCIAA TO - GRATUITO

Il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ha pubblicato tre nuovi bandi per la valorizzazione dei titoli di Proprietà industriale e trasferimento tecnologico, mettendo a disposizione del mondo imprenditoriale 38 milioni di euro complessivi. Brevetti+2021Disegni+2021 e Marchi+2021 sono bandi a sportello a fondo perduto rivolti alle PMI.

Scopriamo insieme ai responsabili del MISE e degli enti gestori delle varie misure quale strategia d'azienda andrà attuata per poter partecipare alle singole iniziative.

PROGRAMMA
Introduzione ai lavori. I servizi PID, PATLIB e EEN della Camera di commercio di Torino
Mariangela Ravasenga - PID Camera di commercio di Torino e Comitato provinciale per la lotta alla contraffazione

Linee di intervento Strategiche sulla Proprietà industriale
Francesco Morgia - Dirigente Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale Ufficio italiano Brevetti e Marchi, Ministero dello Sviluppo Economico

Bando Marchi+2021
Marilina Labia - Dirigente Area Assistenza Tecnica per la Pubblica Amministrazione - Si.Camera

Bando Disegni+2021
Marilina Labia - Dirigente Area Assistenza Tecnica per la Pubblica Amministrazione - Si.Camera

Bando Brevetti+2021
Giovanni Cimmino - Business Analyst Imprenditorialità 2 - Invitalia

Domande dal pubblico e dibattito

Conclusione lavori

Clicca qui per iscriverti  



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WEBINAR: CREDITI DOCUMENTARI E INCOTERMS® Mar 5 ott 2021 14.00 - 17.00 organizzato da CCIAA FI - GRATUITO

Il Corso si propone di focalizzare le criticità presenti in un pagamento a mezzo Credito documentario in base all'Incoterms® adottato fornendo punti di attenzione per gestire con efficacia il pagamento a mezzo Credito documentario e la consegna della merce.
Programma Saluti di apertura: Dott. Giuseppe Salvini, Segretario Generale della CCIAA di Firenze Prof. Maria Beatrice Deli, Segretario Generale ICC Italia
Intervento del relatore, Antonio Di Meo:
* Crediti documentari: che cosa sono, caratteristiche, articolazione e norme internazionali.Le UCP 600 della ICC
* Crediti documentari senza conferma e con conferma
* Incoterms® della ICC: che cosa sono, che cosa non sono, obblighi delle parti, loro classificazione
* Incoterms® e pagamento a mezzo credito documentario: quali le implicazioni * Incoterms® EXW e credito documentario: quali i rischi e come superarli
* Incoterms® FCA, trasporto containerizzato e Bill of lading da presentare ad utilizzo di un credito documentario
* Consegna della merce negli Incoterms® FOB, CFR, CIF e FCA, CPT, CIP e documenti di trasporto in un credito documentario
* Coperture assicurative negli Incoterms® CIF e CIP e documento di assicurazione da presentare ad utilizzo del credito documentario
* Scelta dell'Incoterms® in base al tipo di merce, alla modalità di trasporto e al pagamento a mezzo credito documentario
* Esempi, casi, discussione e consigli pratici

 

 
immagine copertina libro editrice alphatest titolo Sales Management di Cesare Sansavini.

NUOVE DATE

CHECKUP COMMERCIALE: come ottenere il massimo dalla rete vendita
WEBINAR GRATUITO SU ZOOM

CALENDARIO
10 Sett. ore 17 - 17.30 Presentazione del corso- Focus sul corso interattivo con richiesta di telecamera accesa (come un corso in presenza)
17 Sett. ore 15-18, prima giornata
24 Sett. oe 15-18 seconda giornata

DESTINATARI Tutti coloro che sono chiamati, in veste di titolari, responsabili di marketing o commerciali, ad analizzare la qualità dei processi commerciali e i necessari miglioramenti.

OPPORTUNITÀ
Il mondo commerciale soffre di una tradizionale approssimazione legata alla percezione che il successo di vendita sia legato al binomio: qualità prodotto - qualità venditore. Non sempre esiste la consapevolezza dei processi e delle strategie che incidono direttamente sui risultati di vendita come ad esempio:
la gestione ottimale dei venditori e il loro sviluppo, in particolare se agenti plurimandatari, la gestione del portafoglio clienti, l'avvio di una strategia sviluppo nuovi clienti, e così via.

FINALITÀ Sensibilizzare i partecipanti all'importanza di un'analisi delle proprie aree di forza e di debolezza sulle tecniche di vendita e processi commerciali, allo scopo di identificare gli interventi prioritari

Alcuni giorni prima del Webinar i partecipanti saranno invitati a compilare un questionario di assessment .

L'obiettivo di questo corso è far sì che i partecipanti possano trarre beneficio dall'attività degli altri partecipanti del corso, imparare da e con loro. Questo accadrà attraverso lo scambio di punti di vista,  dalla discussione, commentando ciò che il docente proporrà in aula.
Il successo dell'attività dipenderà dal livello di collaborazione di ciascun partecipante , dunque sarà importante comunicare  con gli altri e partecipare al lavoro in aula, ecco perché vi sarà richiesto di partecipare attivamente alla lezione.


Quali saranno i vantaggi? Svolgere un'autoanalisi della propria efficacia commerciale e avere un confronto riservato in aula col docente Approfondire l'importanza della supervisione della rete vendita come chiave del successo. Identificare le macro strategie di vendita che incidono direttamente sui risultati (motore commerciale)
ISCRIVITI QUI

 

 

 
 
 

la Camera è in centro a Carrara, potrete parcheggiare gratuitamente  nei pressi dell'ex tribunale zona S. Martino ed usufruire del servizio gratuito di bus navetta scendendo alla fermata di P.zza II Giugno. La Camera si riserva di modificare o annullare il programma dell'iniziativa, dandone preventiva comunicazione agli interessati. In tal caso coloro che avranno effettuato il pagamento, indicando nella causale il proprio Codice Fiscale e il titolo del seminario, saranno contattati per ricevere istruzioni sul rimborso della sola quota d'iscrizione. Coloro invece che non avranno indicato chiaramente codice fiscale e seminario sono pregati di contattare l'Ufficio Formazione a:  formazione@ms.camcom.it

 
 
 


Ultimo aggiornamento: 22.11.2021