Home / Uffici camerali / Sanzioni e Regolazione del Mercato / Settore auto-moto riparazione
La Camera di Commercio avvalendosi della collaborazione dell'apposita Commissione di esperti per la regolazione del mercato ed in collaborazione con le Associazioni artigiane e di tutela dei consumatori, rappresentative a livello provinciale, ha realizzato un sistema di regolazione del mercato per il settore delle Imprese esercenti l'attività di auto-moto riparazione (meccanici, carrozzieri, elettrauto, gommisti, ecc.), finalizzato a stabilire delle regole chiare per la prestazione e ricezione del servizio, costituito da una convenzione, un regolamento e un marchio di garanzia.
Il 15 luglio u.s. è stata sottoscritta la convenzione, che stabilisce le condizioni generali di prestazione del servizio di auto-moto riparazione a garanzia reciproca impresa/cliente, dalla Camera con C.A.S.Artigiani, CNA, Confartigianato ed ACU, Adiconsum, ADOC, Federconsumatori, Lega Consumatori Acli.
Il marchio, di proprietà della Camera di Commercio, verrà registrato presso l'Ufficio Marchi e Brevetti e può essere attribuito, gratuitamente, in uso alle Imprese che ne facciano richiesta impegnandosi a rispettare le condizioni generali di prestazione del servizio previste dalla Convenzione, previa verifica dei seguenti requisiti: regolare iscrizione al Registro delle Imprese, compresa la nomina del Responsabile Tecnico, non essere sottoposta a procedure fallimentari ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale.
La concessione del marchio può essere ritirata in caso di violazione delle norme della convenzione od a seguito di disdetta della Impresa comunicata alla Camera.
Si tratta di una iniziativa a cui la Camera e le Associazioni riconoscono particolare rilievo per la tutela del mercato, la seconda, di tale genere, attuata in provincia: fornire alle imprese un marchio di garanzia del sevizio prestato, pubblicamente riconosciuto e quindi facilmente individuabile dai consumatori/clienti.
Si invitano le Imprese interessate a presentare istanza di adesione alla Camera di Commercio.
Ultimo aggiornamento: 24.09.2019