Home / Uffici camerali / Ruolo Periti ed Esperti
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
"N.B. : Il Regolamento va letto tenendo conto delle novità legislative sintetizzate al punto 12.3 della Circolare Min. Sviluppo Economico n°3656/c del 12.09.2012".
ASPETTI GENERALI
Nel ruolo dei periti e degli esperti si possono iscrivere tutti coloro che, sulla base della propria conoscenza settoriale ed esperienza maturata, intendono effettuare perizie per quelle determinate categorie merceologiche.
L'iscrizione ha solamente la funzione di pubblicità conoscitiva, non essendo obbligatoria ai fini dell'esercizio di tale attività.
Il Ruolo è costituito di categorie e sub-categorie che riguardano molteplici attività economiche e di servizi, svolte nella Provincia di Massa Carrara.
L'elenco di tali categorie e sub-categorie può essere ampliato dalla Giunta Camerale, previa autorizzazione del vigilante Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso una richiesta da parte degli interessati da inoltrare all'Ufficio Albi e Ruoli.
REQUISITI
Nel ruolo di periti ed esperti possono iscriversi le persone fisiche che abbiano i seguenti requisiti:
Personali:
Morali:
Professionali:
Chi vuole iscriversi deve dimostrare di aver acquisito esperienza professionale e perizia nel settore di interesse, esibendo almeno 3 dichiarazioni rilasciate da Aziende o Professionisti, per ogni sub-categoria richiesta.
La documentazione prodotta é valutata dal Dirigente Responsabile d'Area il quale, nell'eventualità che non la ritenesse sufficiente, sottoporrà il richiedente ad un colloquio coadiuvata dalla presenza di un esperto del settore.
TEMPI
L'esame della domanda di iscrizione si conclude entro 30 giorni dalla sua presentazione.
DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE E COSTI
Dal 1° marzo 2021 i pagamenti effettuati alle Pubbliche Amministrazioni (inclusa la Camera di Commercio di Massa-Carrara) non potranno più essere eseguiti con bonifico bancario o bollettino di conto corrente postale, ma solo utilizzando il sistema PagoPA. Si invita l'utente interessato a contattare l'Ufficio in modo da permettere allo stesso di generare un "avviso di pagamento PagoPa" contenente l'importo da pagare e la data di scadenza che sarà inviato all'utente assieme allo schema dell'istanza da presentare. L'utente ha la possibilità di generare in autonomia l' "avviso di pagamento PagoPa", utilizzando l'applicazione SIPA CCIAA di Massa-Carrara e ponendo attenzione al corretto inserimento dei dati compreso l'importo. L'avviso di pagamento dovrà essere pagato presso uno dei Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) presenti sia online che fisicamente sul territorio. Per servizi a pagamento erogati allo sportello continuano ad essere accettati: Bancomat, carte di credito e debito.
Per procedere al pagamento generando in autonomia l'avviso di pagamento PagoPA accedere alla Pagina informativa pagamenti PagoPA SIPA
Ultimo aggiornamento: 27.06.2022