1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO RUOLI, FIRMA DIGITALE E AMBIENTE

Indirizzo:

Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:
0585/764 247 - 211
Fax:
0585/776515

Email:

firma.digitale@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00-16.00)

Normativa

Guida Comunicazione Semplificata

 

Contenuto della pagina

COMUNICAZIONE MUD 2018


Informazioni generali

Il MUD è il modello unico utilizzato per denunciarei rifiuti prodotti da attività economiche, raccolti smaltiti, avviati al recupero, trasportati o intermediati nel corso dell'anno precedente la presentazione della comunicazione.
Sul S.O. alla Gazzetta Ufficiale del 30 dicembre 2017, è stato pubblicato il D.P.C.M. 28 dicembre 2017 mediante cui sono state aggiornate la modulistica e le modalità operative da seguire per la compilazione e la trasmissione delle comunicazioni MUD per l'anno 2018, con riferimento ai dati del 2017.
Le comunicazioni si distinguono in:
1. comunicazione rifiuti
2. comunicazione veicoli fuori uso
3. comunicazione imballaggi
4. comunicazione rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche
5. comunicazione rifiuti urbani,assimilati e raccolti in convenzione
6. comunicazione produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche

Modalita' di presentazione ed indicazioni operative

La novità più rilevante per il 2018 riguarda la modalità di compilazione e la trasmissione della Comunicazione Semplificata che, rispetto agli anni precedenti e come ogni altra comunicazione MUD, deve essere compilata informaticamente e trasmessa per via telematica; non è più ammessa, di conseguenza, la compilazione manuale né l'invio tramite servizio postale o la presentazione diretta presso gli sportelli camerali.

In sintesi, a seguire, le modalità di trasmissione e compilazione delle comunicazioni MUD per l'anno 2018:

- Comunicazione Rifiuti Semplificata: va compilata previa registrazione al portale  https://mudsemplificato.ecocerved.it/, utilizzando l'apposita procedura di compilazione online. Il file ottenuto, in formato pdf, va trasmesso all'indirizzo PEC comunicazioneMUD@pec.it .Ogni comunicazione trasmessa via PEC dovrà riportare nell'oggetto della mail il codice fiscale del soggetto dichiarante . Tuttavia, se la PEC non è intestata al dichiarante ma, ad esempio, all'associazione di categoria o al professionista che ha predisposto la pratica, deve essere indicato il codice fiscale del dichiarante e non del titolare della PEC o del compilatore;

- Comunicazioni Rifiuti, Veicoli Fuori Uso, Imballaggi, RAEE: devono essere compilate con il software messo a disposizione da Unioncamere e inviate telematicamente tramite il portale www.mudtelematico.it. Peraccedere al sistema telematico è necessario disporre di un dispositivo di firma digitale;

- Comunicazione Produttori di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche: va effettuata esclusivamente tramite il portale www.registroaee.it e, per tale adempimento, non è previsto il versamento di diritti di segreteria;

-Comunicazione Rifiuti Urbani presentata dai Comuni: dal 2 febbraio 2018 è attivo il portale www.mudcomuni.it che rappresenta la sola modalità operativa utilizzabile per la compilazione e la trasmissione della Comunicazione Rifiuti Urbani e Assimilati.
La trasmissione può essere telematica (sempre mediante il portale) ovvero mediante invio all'indirizzo PEC comunicazioneMUD@pec.it della sola scheda anagrafica, allegando copia dell'attestazione di versamento dei diritti segreteria .

Si segnala che, rispetto al 2017, non sono intervenute ulteriori modifiche e/o integrazioni, per quanto attiene a:
1. soggetti tenuti alla presentazione delle comunicazioni MUD;
2. informazioni da comunicare;
3. Importo dei diritti di segreteria;
4. modalità operative per la trasmissione telematica delle comunicazioni.

Termine per la presentazione

Il termine ultimo utile per la presentazione delle dichiarazioni, con i dati riferiti all'anno 2017, è fissata per il 30 aprile 2018.

Diritti di segreteria

La Camera di Commercio beneficiaria del diritto di segreteria per adempimenti MUD è quella nella cui circoscrizione territoriale è ubicata l'unità locale a cui è riferita la comunicazione.
Comunicazione semplificata: euro 15,00, per ogni pratica presentata.
Il pagamento va effettuato mediante versamento su bollettino postale n. 10033546, intestato a Camera di Commercio di Massa-Carrara - Piazza II Giugno, 16 - 54033 Carrara (MS), con causale "Diritti di segreteria Mud - Anno 2018".
Comunicazione telematica: euro 10,00, per ogni pratica presentata.
Il pagamento può essere effettuato con carta di credito ovvero mediante il servizio Telemaco Pay. Per informazioni sulle modalità di pagamento con il sistema Telemaco Pay consultare il sito www.registroimprese.it

Coordinate per il pagamento tramite bonifico bancario :
CASSA DI RISPARMIO DI CARRARA - Gruppo BANCA CARIGE
ABI: 06175
CAB: 24510
CIN: V
C/C: 000021127890
IBAN: IT 14 V 06175 24510 000021127890