Camera di Commercio di Massa-Carrara

Il Mercato Elettronico della PA: un'opportunità per le Imprese

Il Mercato Elettronico della P.A. è il mercato virtuale per gli acquisti della Pubblica Amministrazione, realizzato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze tramite Consip nell'ambito del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.

Il Mercato Elettronico garantisce alle Amministrazioni acquisti di beni e servizi di qualità, semplificando e standardizzando le procedure, riducendo i costi e assicurando la massima trasparenza e concorrenzialità.
Si tratta di un'opportunità ormai consolidata anche per le imprese, che possono offrire i propri prodotti e servizi e negoziare le proprie offerte con la Pubblica Amministrazione aggiungendo un canale complementare rispetto a quelli già attivati per gestire le relazioni commerciali, e beneficiando in tal modo dell'ampliamento del bacino della clientela grazie ad una maggiore visibilità.

La Legge di stabilità 2016, andando a modificare l'art.4 c.3 ter della Legge 135/2012, introduce la possibilità che gli strumenti di acquisto e di negoziazione messi a disposizione da Consip abbiano ad oggetto anche attività di manutenzione nel settore dei lavori pubblici. Il 1° luglio 2016 sono stati pubblicati sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) 7 nuovi bandi aventi ad oggetto Lavoridi manutenzione.

Per illustrare le funzionalità del MePA e le nuove iniziative, CONSIP e la Camera di Commercio di Massa-Carrara organizzano un incontro formativo rivolto alle imprese del territorio:


 

 

Il Mercato Elettronico della PA:un'opportunità per le Imprese

24 gennaio 2017
Sala Rossa (piano terra)

CAMERA DI COMMERCIO DI MASSA CARRARA
Piazza 2 Giugno, 16
54033 - CARRARA (MS)


PROGRAMMA

14.30:Registrazione partecipanti

15.00:Introduzione ai lavori a cura dellaCCIAA di Massa Carrara

15.15: Il ruolo di Consip tra aggregazione della domanda e digitalizzazione dei processi di acquisto (Luca Mastrogregori - Responsabile Area Strategie e Gestione dei Servizi)

16:00: Il Mercato Elettronico della PA e la diffusione del Mepa sul territorio
           - Il Mercato Elettronico della PA
              ° caratteristiche, vantaggi e risultati
              ° funzionalità per le imprese
           - La collaborazione con le Associazionidi categoria per la diffusione del Mepa
              ° Il Progetto Sportelli in Rete
          (Francesca Minerva - Responsabile Progetto Sportello in Rete e relazioni con le Associazionidi categoria - Area Promozione e Supporto Consip)

17:15 : Question time

18:00: Conclusione dei lavori

Per informazioni rivolgersi:
Ufficio Promozione, Turismo, Alternanza Scuola Lavoro. Sportello Nuove Imprese.
tel.: 0585-764-232/223/266 - Fax 0585-776515
e-mail: promozione@ms.camcom.it


 
 

Per l'iscrizione compilare il seguente modulo:

 
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
(*)
 
 

Informativa ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. 196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali
I dati sono raccolti e trattati sia con strumenti informatici che manualmente per lo svolgimento dell'iniziativa in oggetto.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per partecipare alla stessa, pertanto l'eventuale rifiuto di rispondere comporta l'automatica esclusione dall'iniziativa. Titolare del trattamento è la Camera di Commercio di Massa Carrara con sede in Carrara, Via VII Luglio 14 per finalità di informazione e promozione. I dati potranno essere trattati sia manualmente che informaticamente da parte del Titolare e/o terzi da esso delegati nonché comunicati a società/consorzi partecipati dal titolare, a enti e soggetti pubblici e società/consorzi da loro partecipati, che li tratteranno in qualità di titolari, nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla Legge e dal proprio DPS. I dati raccolti saranno conservati e trattati per il periodo necessario al raggiungimento di predette finalità e in ogni momento l'interessato potrà esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 196/2003, scrivendo all'indirizzo formazione@ms.camcom.it  . I dati non saranno comunicati ad altri soggetti né saranno oggetto di diffusione.

(*)
 
 
 
 

CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.