1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

ISTITUTO DI STUDI E RICERCHE

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764272


Partita IVA: 01130340456
Codice Fiscale: 01130340456

E-mail:
azienda.speciale.isr@ms.camcom.it
PEC: azienda.speciale.isr@pec.it
 

Contenuto della pagina

INTERNET DAY: 9 GIOVANI SU 10 CONNESSI TUTTO IL GIORNO CON IL MONDO, ANCHE PER MOTIVI DI STUDIO

 

Sempre connessi. Quasi nove giovani apuani su dieci (87,5%) si connettono al web tutti i giorni, a qualsiasi ora, attraverso cellulari, pc e tablet. Nel 22% dei casi l'esigenza è quella di ricerca: per fare i compiti assegnati dai professori. Il 29% usa i social anche quando studia. Quasi uno su due (44,5%) lo fa con l'esigenza di comunicare e ha eletto chat, messaggini ed altre App come strumento per parlare con la platea di amici-fans-seguaci-utenti; il 31,8% si connette per informarsi ed utilizza motori di ricerca e siti per aggiornamenti e notizie, il 15,8% per giocare ed il 5.9% per altri motivi. Solo il 9% accedere ad internet "quasi tutti i giorni". A fotografarel'utilizzo dei nuovi media dei giovani apuani è l'ultimo dossier sull'alternanza scuola lavoro elaborato dall'Istituto di Studi e Ricerche della Camera di Commercio di Massa-Carrarain vista dell'Internet Day in programma venerdì 29 aprile presso la Sala di Rppresentanza dell'ente camerale. L'evento celebra il trentennale del primo collegamento alla rete Arpanet dell'Italia che segnò l'ingresso ufficiale nell'era di internet e coinvolge proprio i giovani studenti delle scuole del territorio.
Il dossier indaga anche altri aspetti dei nuovi media interessanti per comprendere il livello di utilizzo dei social. Facebook è il social network più popolare ed utilizzato: il 93,9% ha un profilo. Il 29% utilizza i social sempre, anche quando studia, anche a scuola, il 34,7% qualche volta anche quando studia, il 20,4% lo fa raramente ed il 15,9% mai mentre è impegnato nello studio. La connessione al web è anche un potente strumento che facilita lo studio: il 22,6% utilizza internet per fare delle ricerche assegnate dai professori, il 18,3% per cercare informazioni che non trovano nei testi, il17,7% al fine di chiarire dubbi su argomenti affrontati in classe, il 15,4% per fare i compiti scambiandosi informazioni con i compagni, il 15% per cercare materiale che semplifichi lo svolgimento dei compiti, il 7,2% per visitare siti per studenti, ed infine il 3,8% per altri motivi di studi.

Internet Day: il programma della giornata
:

ore 9.45: registrazione partecipanti
ore 10.00: Apertura dei lavori e saluto del Presidente della Camera di Commercio Dino Sodini
ore 10,15: E-commerce: crescita, opportunità e sviluppo del commercio on line nell'era digitale
a cura del Dott. Daniele Mocchi (Istituto di Studi e Ricerche)
ore 10.45: Presentazione degli strumenti più evoluti che le Camere di Commercio mettono a disposizione delle imprese e dei cittadini a cura del Dott.Daniele Carena (InfoCamere)
ore 11.30: Scuola e Internet a cura degli Istituti Scolastici del territorio
ore 12,00: chiusura dei lavori