Camera di Commercio di Massa-Carrara

Il nuovo "volto" del Consorzio del Candia dei Colli Apuani Doc presentato in anteprima all'Expo di Milano. Eccolo il nuovo logo che accompagnerà l'attività del Consorzio da qui in poi creato su misura per aggredire il mercato e rinforzare l'immagine di un prodotto che ha dimostrato, nel mare magnum enologico dell'Esposizione Universale, di avere tutte le carte in regola per un importante salto di qualità. Anche dal punto di vista del marketing. E' stata la vetrina del Toscana Fuori Expo, ai Chiostri dell'Umanitaria, a fare da cornice alla presentazione del nuovo logo in occasione della giornata di chiusura dedicata alla viticoltura eroica e al vino con l'intervento dell'agronomo, Giovanni Lagormarsini. Moderno, luminoso ed essenziale, il nuovo logo ha tenuto fede all'identità della storica precedente versione, quella degli esordi: "inizia una nuova fase per il nostro Consorzio; - ha spiegato Fabrizio Bondielli, Presidente del Consorzio di Tutela del Candia dei Colli Apuani Doc - una fase in cui il marketing e la promozione diventano lo strumento indispensabile per proporre le nostre etichette che passa attraverso un presidio del territorio, dalla partecipazioni collettiva a manifestazioni ed iniziative e dalla capacità di proporre la nostra biodiversità enologica. La qualità dei nostri vini credo che sia ormai consolidata, ora dobbiamo lavorare molto e bene sul marketing per aumentare il valore anche del territorio che rappresentiamo".

Il Candia, insieme ai Colli di Luni, è stato il grande protagonista anche della maxi-esposizione dei prodotti tradizionali del nostro territorio. 100 le etichette in mostra ed offerte in degustazione ai visitatori del Fuori Expo che hanno caratterizzato la settimana milanese della provincia di Massa Carrara promossa dalla Camera di Commercio insieme alla Provincia di Massa Carrara e a tutti i comuni. A chiudere l'esperienza è stata la poesia e la narrazione del territorio di Angela Maria Fruzzetti che al Fuori Expo ha presentato la sua produzione editoriale. "E' stata un'esperienza molto positiva; - commenta Dino Sodini, Presidente Camera di Commercio di Massa Carrara - ma ancora più positiva è stata la coralità e la compattezza con cui il territorio si è presentato a questo appuntamento. E' questo il messaggio più importante che credo dobbiamo valorizzare. In una fase di disorientamento generale e carenza di risorse da parte degli enti l'unico modo per proporre il nostro territorio e la sua offerta turistico, enogastronomica, culturale, storica è quello di stringere le maglie e di fare sistema. Questa esperienza ci ha dimostrato che possiamo farlo, e farlo anche bene se ciascuno ci mette del suo. A Milano ho visto un territorio esprimersi nelle sue più diverse forme. La direzione è quella giusta così come il format: stiamo pensando di riproporlo anche sul territorio". Il Presidente della Camera di Commercio ringrazia tutti i sindaci e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della nostra presenza all'Expo: "ringrazio i sindaci, i rappresentanti delle associazioni, comitati, cooperative, gruppi ed i produttori che hanno messo a disposizione i loro prodotti. Ripartiamo dall'Expo. Insieme".

 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.