1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara

Contenuto della pagina

I figuranti dell'associazione Borgo di Ponticello di Filattiera

Al Toscana Fuori Expo il gran giorno dei bianchi marmi e del film d'arte "Lightness: dal marmo al mare". Ai Chiostri dell'Umanitaria, nel cuore di Milano, non c'è solo la bellissima mostra "Un tocco alla materia" realizzata dall'Internazionale Marmi Macchine a ricordare ai visitatori che la provincia di Massa Carrara è anche marmo, artigianalità, arte, scultura, sapere. Ai bianchi marmi la Camera di Commecio di Massa Carrara insieme alla Provincia di Massa Carrara e ai Comuni (Massa, Carrara, Montignoso, Pontremoli e Unione dei Comuni della Lunigiana) hanno dedicato un'intera giornata in agenda domani, sabato 30 maggio caratterizzata dalla presentazione al pubblico in anteprima dell'originale film d'arte di Francesco Fei nato da un progetto di Sergio Risaliti e Giovanna Bernardini. L'intenzione narrativa del film è quella di ripercorrere, a ritroso, il lento percorso del marmo, dalla roccia dove è nascosto, dalle cave dove è estratto, verso il mare, dove sarà imbarcato o lavorato per le diverse esigenze richieste. E' un lungo viaggio che nonostante lo sviluppo tecnologico, è ancora il frutto di un faticoso lavoro umano. A Milano, per rappresentare il lato più spettacolare del marmo, anche l'esperienza nuova del Cave Marmo Tours a bordo delle jeep che catalizza, ogni anno, l'attenzione e la curiosità di centinaia di turisti soprattutto stranieri e degli antichi mestieri del Borgo di Ponticello in vista della prossima edizione dal 14 al 17 agosto (info su www.borgoponticello.it). I figuranti dell'associazione del Comune di Filattiera accompagnati dal Sindaco, Annalisa Folloni, hanno popolato il Chiostro mostrando ai visitatori alcuni dei mestieri in estinzione come la molatura, l'impagliatura delle sedie, la fabbricazione dei cesti, la cardatura della lana, la fabbricazione delle ostie, la battitura del ferro e la riparazione di vasi (guarda il video https://www.youtube.com/watch?v=NpVbz1x8_yc). Bellissima, emozionante, travolgente l'assaggio di LunaticaFestival che ha unito la danza della ballerina e coreografa, Teresa Firmani e la fotografica di Stefano Lanzardo (curatore Andrea Zanetti).
Non è mancato, come da consuetudine, il vino con l'inedita presentazione del Bancarel'Vino di Mulazzo abbinata alla degustazione dei vini vincitori delle precedenti edizioni. A Milano è stato anche il trionfo del tordello massese e della stordellata con gli chef-docenti ed i ragazzi dell'Istituto Alberghiero G. Minuto di Massa.

Ecco il programma di sabato 30 maggio: ore 12.00 Anteprima: "Lightness: Luce e lavoro nella città dei marmi". Film d'arte di Francesco Fei da un progetto di Sergio Risaliti e Giovanna Bernardini; ore 13.00 Cooking Show: "Tagliolini ai Fagioli" a cura Istituto Alberghiero "G. Minuto" Marina di Massa (MS); ore 17.30 Incontri e narrazioni: Carrara 2015 - Marmotec Expo Edition / Pietra e Progetto a cura di Internazionale Marmo Macchina; ore 18.30 Esibizione: I sentieri della memoria; ore 19.00 Incontri e narrazioni: Un miracolo italiano. La pietà Vaticana ed il David di Michelangelo dalle cave di Carrara alle stelle a cura di Sergio Risaliti; ore 19.30 Cooking Show: "Lasagne Bastarde" a cura Istituto Alberghiero "G. Minuto" Marina di Massa (MS); ore 20.00 Degustazioni, finger food & more. Ingresso Libero

 
 
 
nclude TemplatesUSR-Site-include/AdminLink.txt}