1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara

Contenuto della pagina

L'anteprima del Museo Gigi Guadagnucci che aprirà ufficialmente il prossimo 20 giugno a Villa Rinchiostra, i percorsi della Lunigiana Dantesca, la nuova edizione di Lunatica con le anticipazioni del cartellone e un'inedita performance e il Bancarel'Vino di Mulazzo: è tutta per loro la scena del Fuori Expo Toscana ai Chiostri dell'Umanitaria, a Milano. E' la giornata più intensa di contenuti quella in programma domani, venerdì 29 maggio nell'ambito della settimana dedicata alla provincia di Massa Carrara in corso fino a domenica nel bellissimo spazio a pochi passi dal Duomo di Milano (guarda il programma http://www.ms.camcom.gov.it/i-bianchi-apuani). Dopo il Museo delle State Stele di Pontremoli anche il Museo Gigi Guadagnucci ha scelto il palcoscenico dell'Esposizione Universale per presentarsi al pubblico dell'Expo. A parlare della collezione dell'artista che sarà "conservata" e fruibile a Villa Rinchiostra, nel Comune di Massa, il curatore Massimo Bertozzi (ore 12,00). L'occasione dei 750 anni della nascita di Dante (ore 17,30) sarà anche l'occasione per raccontare, storia alla mano, quella che è stata la sua presenza in Lunigiana (il Messaggio di Pace) nella suggestiva narrazione di Mirco Manuguerra, Fondatore e Presidente del Centro Lunigianese di Studi Danteschi e del Sindaco di Bagnone, Carletto Marconi e Mulazzo, Claudio Novoa che nella cornice di Milano arriverà per presentare anche la prossima edizione della rassegna enologica Bancarel'Vino (ore 19.00) insieme a Salvatore Marchese, Sara Vitali e Claudio Novoa.

 Ci sarà un "assaggio" di Lunatica, il Festival promosso dalla Provincia di Massa Carrara con una presentazione emozionale sospesa tra danza e fotografia (ore 18.30). Spazio anche alle tradizioni con i figuranti dell'associazione degli antichi mestieri del Borgo di Ponticello a cura del Comune di Filattiera. Nel Chiostro, per tutta la giornata, i visitatori potranno vedere in diretta alcuni mestieri in estinzione come la molatura, l'impagliatura delle sedie, la fabbricazione dei cesti, la cardatura della lana, la fabbricazione delle ostie, la battitura del ferro e la riparazione di vasi (dalle ore 14.00). Immancabili i due appuntamenti quotidiani (alle 13.00 e alle 19.30) con i cooking show con gli chef dell'Istituto Alberghiero G. Minuto. L'ingresso è gratuito.

Ecco il programma della giornata: ore 12.00 Anteprima: Un grande artista: la collezione Guadagnucci. Il Museo a cura di Massimo Bertozzi; ore 13.00 Cooking Show: "La stordellata Massese" a cura Istituto Alberghiero "G. Minuto" Marina di Massa (MS); ore 14.00 I mestieri del Borgo di Ponticello a cura del Comune di Filattiera; ore 17.30 30 Incontri e narrazioni: 750° anniversario: Dante e l'esilio in Lunigiana a cura di Mirco Manuguerra; ore 18.30 Esibizione: Lunatica. Materiali resistenti. Tra marmo, arte, danza e musica a cura Provincia di Massa Carrara; ore 19.00 Incontri e narrazioni: Bancarel'Vino, racconti e degustazioni espresse. La Lunigiana del vino a cura di Salvatore Marchese, Sara Vitali e Claudio Novoa; ore 19.30 Cooking Show: "Il Tordello Massese" a cura Istituto Alberghiero "G. Minuto" Marina di Massa (MS); ore 20.00 Degustazioni, finger food & more.

 
 
 
nclude TemplatesUSR-Site-include/AdminLink.txt}