Camera di Commercio di Massa-Carrara
Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli e Fosco Bianchetti alla giornata di "Crea in Rete" promossa dalla Camera di Commercio e dall'Istituto di Studi e Ricerche. I due imprenditori porteranno la loro esperienza imprenditoriale e racconteranno ai 300 cervelli riuniti sabato 14 marzo a Carrara Fiere quello che è stato il loro percorso professionale ed umano che li ha portati ad investire sul territorio apuano. Sono due degli interventi più attesi nell'arco della giornata voluta dall'ente camerale che ha l'obiettivo di costruire un pacchetto di idee "cantierabili" da presentare agli enti locali che sia il frutto buono del lavoro collettivo e condiviso delle esperienze e delle sensibilità più diverse, del buonsenso e dell'attaccamento al territorio di imprenditori e studenti, artigiani ed agricoltori, amministratori e commercianti, sindacati e docenti universitari, esperti, liberi professionisti e privati cittadini. La giornata si svolgerà nell'arco di tutto il giorno in due sessioni: una mattutina dalle 10.00 alle 13.00 ed una pomeridiana dalle 14.30 alle 18.00 (info www.creainrete.it). "Rappresentano modelli imprenditoriali di successo e profondamente innovativi. - commenta Dino Sodini, Presidente dell'ente camerale - Forniranno input e contributi di esperienza soprattutto condivideranno un progetto comune di rilancio che deve partire dalle imprese e dagli imprenditori del territorio".

Brunello Cucinelli, stilista e filantropo, definito "l'uomo del Rinascimento", a Carrara ha deciso di investire a Nazzano portando un pezzo della sua azienda insieme a nuove interessanti opportunità occupazionali. Ha acquisito un ramo d'azienda della storica sartoria D'Avenza all'interno del quale sarà realizzato un distaccamento di quella Scuola dei mestieri che ha reso famoso nel mondo, per la maglieria in cachemire del marchio umbro quotato in Borsa. Fondatore della C-Map insieme a Giuseppe Carnevali, a Fosco Bianchetti spetta il primato del primo navigatore marino della storia, il Gps Nautico. Siamo nel 1983. Nel 2007 la sua azienda è stata acquistata da Jeppesen del gruppo Boing diventano c-Map by Jeppesen. I due interventi sono in programma tra le 10.00 - 10.30.

Tra gli imprenditori chiamati a portare il loro contributo esperienziale il Direttore Creativo ed Amministratore Delegato di Peuterey Group, Riccardo Coppola, carrarese di adozione (alle ore 16.20 circa); l'esperta digitale Laura Abba del CNR e Digital Champion di Massa (alle ore 14.00) e il giornalista, Andrea Manfredi, fondatore della startup Supermoney, portale che mette a confronto le tariffe degli operatori bancari, energetici o telefonici e di blastingnews.com che ha rivoluzionato l'editoria globale basata sui principi del citizen journalism (alle ore 14.30).

I partecipanti. Saranno circa 300 le menti coinvolte nei 12 tavoli tematici. 25 per ciascuno degli ambienti di discussione previsti. Le menti sono state scelta tra i rappresentanti di imprese, privati cittadini ed esperti di settore, delle istituzioni pubbliche nazionali, regionali, locali.

Come funziona? Per ciascun tavolo è previsto un coordinatore il quale, oltre a moderare il dibattito, avrà il compito di riassumere le idee e le considerazioni che emergeranno dal brainstorming. Le idee e suggerimenti saranno raccolti, al termine della giornata di lavori, in un unico manifesto. Tutte le proposte partorite dai singoli tavoli tematici saranno raccolte in un "manifesto" complessivo che diventerà la base di discussione di un tavolo riservato strettamente alle istituzioni locali (non solo pubbliche, ma anche associative, etc) dal quale dovrà definente obiettivi, compiti, modalità di intervento (con indicazione delle risorse economiche disponibili) di ciascuno dei soggetti coinvolti.
Sarà cura della Camera di Commercio, attraverso il suo Istituto di Studi e Ricerche, monitorare lo stato di avanzamento dei progetti deliberati dal Patto delle responsabilità collettive per lo sviluppo locale che verranno pubblicati sul portale www.creainrete.it.

 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.