Camera di Commercio di Massa-Carrara
I lavori "green" più ricercati

Un lavoro "sicuro" per il futuro? Puntate sulla green economy. E' il mercato (del lavoro) a dirlo. Secondo il Sistema informativo Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, nel 2013 tra i 20 profili più richiesti di green jobs (da parte di tutte i settori economici) spiccano gli analisti e i progettisti di software, che hanno il compito di predisporre i sistemi informatici necessari per gestire i sistemi ambientali ed ecologici. I profili più ricercati sono stati illustrati dalla Camera di Commercio di Massa Carrara nell'ambito della presentazione del rapporto sulla Green Economy apuana.

Dall'informatico ambientale all'ingegnere energetico, dal personal-green-shooper (esperto di acquisti verdi) al carpentiere sostenibile, dal chimico ambientale al geometra ambientale, dall'elettricista di impianti ad illuminazione sostenibile all'installatore di impianti a condizionamento green, dal bioarchitetto all'installatore e montatore di macchinari ed impianti industriali a basso impatto, dal muratore esperto di materiali green all'eco carrozziere fino all'agricoltura con la figura dell'allevatore sostenibile, all'ingegnere ambientale e al tecnico del marketing ambientale. Sono queste le figure che, sul mercato del lavoro, saranno sempre più ricercate.

Si tratta - conclude l'ente camerale - di figure altamente qualificate, laureate e con precisi requisiti ai tecnici come nel caso di elettricisti nelle costruzioni civili ai meccanici e montatori di macchinari industriali, agli idraulici e agli operai specializzati.

 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.