1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara

Contenuto della pagina

La fatturazione elettronica

Fatture elettroniche verso la pubblica amministrazione: l'emissione fino a 24 documenti l'anno è gratuita per le piccole e medie imprese iscritte alla Camera di Commercio che hanno o intendono intraprendere un rapporto commerciale con Ministeri, Agenzie Fiscali ed Enti Nazionali già soggetti all'obbligo dallo scorso 6 giugno mentre dal prossimo 31 marzo 2015 toccherà agli Enti locali così come agli enti camerali. Nuovo ed innovativo servizio della Camera di Commercio di Massa Carrara in collaborazione con l'Agenzia per l'Italia digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Unioncamere, per agevolare le imprese ad adeguarsi alle nuove regole di fatturazione e favorire una rapida e completa transizione verso l'utilizzo delle tecnologie digitali. Per usufruire del servizio base basta andare all'indirizzo https://fattura-pa.infocamere.it e seguire la procedura. Non è necessario scaricare alcune software. "Il servizio - spiega Dino Sodini, Presidente della Camera di Commercio di Massa Carrara spiega l'ente camerale - è sviluppato per agevolare il rispetto dell'obbligo normativo e permettere, in una unica soluzione, la compilazione, la corretta trasmissione attraverso il Sistema di Interscambio, il monitoraggio e la conservazione a norma di 24 fatture l'anno". Attraverso la firma digitale è garantita l'autenticità dell'origine e l'integrità del contenuto verso la pubblica amministrazione destinataria della fattura. "Le imprese - prosegue ancora - non dovranno pagare alcun costo per usufruire di questo servizio permettendogli inoltre di adeguarsi al nuovo sistema senza ulteriori aggravi".

L'alternativa al servizio del sistema camerale per le imprese - fa sapere ancora l'ente camerale - che forniscono strumenti di supporto per la compilazione, trasmissione e per la conservazione sostitutiva della fattura elettronica prevista dalla legge sono banche, Poste, altri intermediari finanziari, intermediari di filiera, professionisti ed imprese ICT.

Per informazioni e per attivare il servizio è necessario andare alla pagina http://www.infocamere.it/fatturazione-elettronica.

ACCESSO AL SERVIZIO. Al servizio si accede previo riconoscimento del titolare dell'impresa tramite la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), strumento introdotto dal Codice dell'Amministrazione Digitale (CAD) per l'accesso telematico ai servizi della PA, consentendo la compilazione del documento contabile, l'individuazione della PA destinataria, la firma digitale, l'invio e relativa conservazione a norma. La Carta Nazionale dei Servizi (CNS) può essere ritirata presso la Camera di commercio, oppure rivolgendosi ad altri Enti o Amministrazioni Pubbliche (per la CNS) o ad operatori di mercato certificati (per i dispositivi di firma digitale).

LA FATTURAZIONE ELETTRONICA. Per fatturazione elettronica si intende la possibilità di emettere e conservare le fatture nel solo formato digitale, così come viene indicato nella Direttiva UE n. 115 del 20 dicembre 2001 e introdotta in Italia dal Decreto Legislativo di recepimento del 20 febbraio 2004 n. 52 e dal Decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 23 gennaio che stabilisce le "Modalità di assolvimento degli obblighi fiscali relativi ai documenti informatici ed alla loro riproduzione in diversi tipi di supporto".
La Finanziaria del 2008 impone che ogni fattura destinata alle PA debba essere emessa in formato elettronico in modo da poter transitare per il Sistema di Interscambio nazionale, istituito dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e gestito da Sogei S.p.A. (come stabilito dal Decreto del 7 Marzo 2008), attraverso il quale transitano i flussi di documenti contabili tra i fornitori e le Pubbliche Amministrazioni e permette un'importante attività di monitoraggio e controllo delle finanze pubbliche anche per rendere più efficienti i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione.


 
 
 
nclude TemplatesUSR-Site-include/AdminLink.txt}