Camera di Commercio di Massa-Carrara
Una giovane imprenditrice

Per comunicare è necessario (saper) ascoltare. E' questa la base per trovare un punto di incontro partendo da punti di vista a volte anche differenti e distanti. Comunicare è anche alla base della quotidianità di chi fa impresa e gestisce abitualmente relazioni con clienti, fornitori, funzionari, dipendenti. E' rivolto a 15 imprenditrici o aspiranti tali il corso di alta formazione promosso dalla Camera di Commercio di Massa Carrara, in esecuzione degli obiettivi programmatici dell'Ente per l'anno 2015 ed in conformità alle procedure del Sistema di Gestione per la Qualità della sua Agenzia formativa, che ha come finalità rendere le partecipanti consapevoli dei meccanismi che caratterizzano il processo comunicativo e l'ascolto dell'altro. Le iscrizioni al corso (32 ore di lezione complessive), in programma nel mese di gennaio 2015 (data da definire), devono essere redatte on-line su apposito modello disponibile nella sezione "Novità e Scadenze" dell'Home Page del sito camerale www.ms.camcom.gov.it entro mercoledì 14 gennaio 2015.
Per ulteriori informazioni è disponibile l'Ufficio Alta Formazione della Camera di Commercio anche ai seguenti recapiti telefonici: 0585/764204-226-225.

In una provincia dove 1 impresa su 4 è condotta da donne, pari a 5.568 imprese, il 71% concentrato nella zona di costa, ed il restante in Lunigiana che ha però, la percentuale di imprese rosa più alte della Toscana (28,9%), la formazione diventa un elemento indispensabile per sostenere ed incentivare il percorso di crescita personale e professionale. In sintesi i temi trattati e le finalità: sviluppare le tecniche di ascolto attivo e fornire i principali strumenti concettuali ed operativi per analizzare le variabili di un evento comunicativo, controllandone gli effetti e i risultati, ampliando cosi il proprio repertorio comportamentale; fornire modelli di comunicazione in pubblico per gestire in modo ottimale se stessi, ogni tipologia di uditorio (grandi e piccoli gruppi) ed il tempo a disposizione; sviluppare la capacità di attivare l'attenzione dell'uditorio gestendo al meglio il linguaggio verbale, paraverbale e non verbale; aumentare la gestione e il controllo delle emozioni; riconoscere, accettare e valorizzare le peculiarità di genere;
imparare ad utilizzare la diversità come fonte di arricchimento personale e professionale
Superare le incomprensioni e le criticità correlate alle differenze di genere.

L'ente camerale informa che, in caso di esubero del numero delle domande pervenute rispetto al limite previsto, verrà effettuata una selezione sulla base dell'ordine cronologico di arrivo delle domande stesse. I candidati che saranno ammessi a partecipare al corso dovranno effettuare un versamento come piccolo contributo all'iniziativa di € 50,00 IVA inclusa sul c/c postale n. 10033546 intestato alla Camera di Commercio di Massa - Carrara.
La frequenza al corso è obbligatoria per il rilascio dell'attestato finale.

Per informazioni vai anche su www.facebook.com/cameracommercioMS

 
CCIAA di Massa-Carrara
Via VII Luglio, 14 54033 Carrara (MS) - Tel: +39.0585.7641 - Fax: +39.0585.776515 - Email: info@ms.camcom.it
Partiva IVA 00382480457 - Codice Fiscale 82000110450

© CCIAA Massa-Carrara 2010. All rights reserved.