1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
\\
Vai alla pagina iniziale
 
Camera di Commercio di Massa-Carrara
Per informazioni relative a quest'area rivolgersi a:

UFFICIO SANZIONI E REGOLAZIONE DEL MERCATO

Indirizzo:
Piazza 2 Giugno n.16
54033 Carrara (MS)

Telefono:0585/764-246-284
Fax:
0585/776515

Email:
mediazione.arbitrato@ms.camcom.it

Orari:
da lunedì a venerdì (8.30 - 12.15);
martedì e giovedì anche (15.00 - 16.00)
 

Contenuto della pagina

CONTRATTO TIPO DI ALLOGGIO BED & BREAKFAST

Nell'ambito delle attività attribuite dalla legge n. 580/1993 alle Camere rientra il compito di promuovere l'utilizzo di contratti-tipo tra imprese, loro associazioni e associazioni dei consumatori e degli utenti.

L'Unioncamere Nazionale ha pertanto avviato dal 2009 un progetto per la diffusione di tali forme contrattuali realizzando una banca dati nazionale dei contratti tipo edelle clausole inique dove è possibile consultare i contratti tipo, i codici di condotta e autodisciplina e i pareri sulla presenza di clausole inique, redatti a livello nazionale da Unioncamere; i contratti sono stati condivisi a livello nazionale dalla Commissione nazionale di coordinamento dei contratti-tipo di Unioncamere, alla quale partecipano, tra gli altri, rappresentanti dell'Autorità Garante della concorrenza e del mercato e del Ministero dello Sviluppo Economico.

Per favorire la corretta concorrenza tra le imprese e tutelare i consumatori ed evitare l'insorgenza di problemi, la Camera di Commercio di Massa-Carrara, con la collaborazione della Commissione per la Regolazione del Mercato, ha predisposto, tenendo conto di quanto stabilito del contratto-tipo presente nella banca dati nazionale, un contratto-tipo di alloggio bed & breakfast.

Tale contratto, improntato al principio di una equilibrata ripartizione di diritti ed obblighi tra le parti, è stato condiviso con le Associazioni di categoria delle impresee con le Associazioni dei consumatori.
 

Progetto Nazionale per la Promozione dei Contratti Tipo

L'Unioncamere Nazionale, in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo economico, ha completato un progetto per la divulgazione dei contratti tipo e la verifica della presenza di clausole inique nei contratti per i consumatori.

L'intervento ha portato alla stesura di n. 48 contatti-tipo, n. 7 pareri e n. 3 codici di autodisciplina condivisi a livello nazionale con l'Antitrust, il Ministero dello Sviluppo Economico, le Università, le Associazioni di categoria e dei consumatori.

Il materiale predisposto è scaricabile dal sito internet dell'Unioncamere Nazionale http://www.contratti-tipo.camcom.it  è diviso per "Tipologia di intervento" ed "Area di interesse" sotto riportati:

- Contratti-Tipo

- Pareri sulle clausole inique nei contratti

- Codici di condotta

PROTOCOLLO D'INTESA PER LA PROMOZIONE DEI CONTRATTI TIPO ED IL CONTROLLO DELLE CLAUSOLE INIQUE

L'Ente ha sottoscritto in data 22 ottobre 2010 un protocollo d'intesa finalizzato alla promozione dei contratti tipo con le Associazioni di categoria e le Associazioni a tutela dei consumatori.
Questo protocollo rappresenta, a livello provinciale, il completamento del progetto nazionale per la promozione dei contratti tipo realizzato da Unioncamere Nazionale con la collaborazione di alcune Camere di Commercio; la Camera di Commercio ha inteso promuovere, mettendo a disposizione del territorio, questi contratti tipo e pareri sulle clausole quali regole di trasparenza e di equità del mercato, per accrescere la competitività.

Voto

Non sono presenti commenti